Marano, domenica la Festa della Semina del Mais!
La Festa della Semina del Mais Marano, domenica prossima, dalle 9, è evento di grande importanza per l’Alto Vicentino, ed è patrocinato dal Comune ed organizzato dalla Valigia dei Ricordi con la collaborazione della Pro Marano.
Una manifestazione fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale, come dichiara il Sindaco Piera Moro: “E’ un evento che ripropone alle nuove generazioni il valore della ricerca scientifica per la selezione genetica del nostro Mais Marano e nello stesso tempo offre ai ragazzi la possibilità di diventare protagonisti attivi nella cura (semina, annaffiatura, raccolta ….) del nostro prodotto DOC” .
La festa avrà inizio alle ore 9,00 con il ritrovo presso Villa Fioretti con visita della Chiesetta Fioretti che verrà aperta per l’occasione, per poi proseguire per le vie della città con il Corteo di Rievocazione Storica con figuranti, carri e trattori “de na volta” e con la partecipazione della Banda Musicale Cittadina, Gruppo Saltamaran, Coro Cantores Mundi e gruppo Ballincontà di Lampertico.
La festa proseguirà poi al Parco della Solidarietà con l’apertura del “Marcà” – bancarelle con prodotti tipici ed artigianali della zona, con un breve intervento di Andrea Savio docente dell’Università di Padova sulla “Storia Cerealicola di Marano nell’Ottocento”.
Nel primo pomeriggio partirà “la Semina del Mais Marano” con la partecipazione dei bambini delle classi 3° elementare della scuola di Marano e, come si faceva un Tempo Passato, ci sarà prima la benedizione del campo poi l’aratura ed infine la semina del Mais con l’utilizzo della “Caecia” tipico strumento in legno. L’intento è quello di vedere crescere il Mais Marano per poi poterlo raccogliere in Autunno dove verrà organizzata la
“Festa della Raccolta del Mais”.
Il Comune di Marano e La Valigia dei Ricordi invita a riscoprire un Mondo di Tradizioni perdute, legate al Mais Marano, alla vita di un tempo e alle tradizioni.