MAROSTICA – Stato di allarme in città! Ma è un’esercitazione
A MAROSTICA “IDROGEO 2017”: LA DUE GIORNI DI ESERCITAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE
MAROSTICA – Le intense precipitazioni provocano eventi tali da mettere in preallerta le organizzazioni di Protezione Civile, ma in poco tempo la situazione degenera e il sindaco di Marostica dichiara lo stato di allarme. Si attivano così a stretto giro tutte le squadre di volontariato che si troveranno ad affrontare e a gestire diversi imprevisti nel più breve tempo possibile, con tutti i mezzi a disposizione, con l’unico scopo di arginare i disastri e salvaguardare la popolazione. Una decina di scenari di intervento complessi e mai uguali in poco meno di due giorni. Per fortuna, però, è solo una simulazione.
Si tratta dell’esercitazione interprovinciale di Protezione Civile battezzata “Idrogeo 2017” che a partire da oggi, venerdì pomeriggio, vedrà impegnati 150 volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri – Federazione interprovinciale di Vicenza e Padova – e delle associazioni di Protezione Civile convenzionate con l’Unione Montana Marosticense. Al lavoro anche le unità del Nucleo cinofilo da soccorso ANC e le squadre di salvamento fluviali Saf che fanno capo al 184° Nucleo di protezione civile dell’Unione del Marosticense.
L’esercitazione interesserà, oltre al Comune di Marostica, quelli di Pianezze e Schiavon, comuni convenzionati con il servizio di Protezione Civile dell’Unione Montana Marosticense. Il Centro operativo comunale verrà allestito nella sede della polizia locale di Marostica.