MAROSTICA – Fiorella Mannoia ricorda Lucio Dalla al Marostica Summer Festival
Per restare aggiornati sulle notizie di Schio e dell’Alto Vicentino iscriviti alla pagina SCHIO – THIENE – BASSANO – ALTO VICENTINO NEWS
MAROSTICA – Fiorella Mannoia in concerto a Marostica giovedì 21 luglio alle ore 21.30 con un tributo a Lucio Dalla. È uno dei prestigiosi appuntamenti della seconda edizione di Marostica Summer Festival, in scena in piazza degli Scacchi fino al 24 luglio, con un ricco programma di spettacolo e musica, organizzato da Due Punti Eventi in collaborazione con la Città di Marostica.
A distanza di quasi tre anni dalla pubblicazione dell’album “A te”, Fiorella Mannoia torna a dedicare a una serie di concerti al grande Lucio Dalla. Il progetto nasce nel 2013 dal desiderio di Fiorella di ricordare un artista che ha lasciato un segno indelebile nella storia della musica italiana, ma soprattutto un amico, una persona a cui era legata da anni da un rapporto profondo di stima e affetto reciproci. Una persona che ha marcato il suo percorso artistico e personale che ha fortemente influenzato il suo modo di esprimersi.
Fiorella Mannoia se lo ricorda bene, il suo primo incontro con Lucio Dalla: 1972, ai tempi del suo primo album, nella sede romana della mitica RCA di quegli anni ruggenti. “Io ero agli inizi, lui era già Lucio Dalla ma non ancora famoso – ha raccontato al Rockol in occasione dell’uscita del disco-dedica – Mi sembrò subito un tipo stravagante: se ne stava lì al bancone del bar a fischiare dentro alla tazza del suo cappuccino. Quell’immagine racconta bene quel che poi gli ho visto fare nell’arco di tutta la sua vita. Era un uomo eccentrico che amava metterti in imbarazzo per osservare le tue reazioni…Non posso dire di essere stata una sua amica intima, ma un’amica sì”.
“Scegliere solo undici canzoni – racconta Fiorella – è stato a volte doloroso. Ho dovuto dividermi tra quello che avrei voluto e quello che ho potuto cantare. Un orecchio inesperto forse non lo coglie ma Lucio aveva un’estensione vocale non comune, soprattutto per un cantante di sesso maschile, e alcune delle sue canzoni hanno una tonalità a cui non riesco ad arrivare. Ho sempre sostenuto che fosse uno dei più grandi cantanti di questo Paese: Lucio non lo dava a vedere, ma spaziava da un’ottava all’altra con una tale naturalezza e disinvoltura che talvolta mi ha messo in difficoltà. Le sue canzoni le ho cantate sempre e le conosco a memoria. Ma nel momento in cui ho deciso di mettermici seriamente alla prova mi sono trovata di fronte anche a brani che mi sono resa conto di non poter interpretare. Ho voluto invece includere pezzi come ‘La casa in riva al mare’ e ‘Sulla rotta di Cristoforo Colombo’, cose dei primi anni Settanta che solo i veri appassionati ricordano. Mi è sembrato giusto rinfrescare la memoria anche su una parte del repertorio di Lucio un po’ meno conosciuto”.
“Lucio – conferma – ha molto influenzato il mio modo di cantare. Quel suo rincorrere le parole velocemente, quell’attenzione alle parole, quel quasi mettersi a parlare quando il testo lo richiede: sono tutte cose che ho imparato da lui. Ciò che oggi sono musicalmente, il mio modo di affrontare le canzoni, nascono da lì. Non aveva schemi, Lucio, ma una libertà nella composizione che pochi altri hanno avuto”.
Non mancheranno nel concerto anche i grandi successi della carriera della cantante e i brani del disco Fiorella, con i quali incanterà il pubblico attraverso le mille sfumature della sua voce e canzoni senza tempo, scritte per lei dai più grandi autori italiani.
Prossimi appuntamenti: serata di Deejay Time (venerdì 22 luglio), con i dj della nota emittente radiofonica Albertino, Fargetta, Molella e Prezioso, simboli indiscussi degli anni Novanta; l’ innovativa serata YOLO, l’esclusivo party hip hop (sabato 23 luglio, ingresso libero). La chiusura del festival, domenica 24 luglio (ingresso libero), è affidata al cantautore marosticense d’adozione Roberto APO Ambrosi, che celebra i quarant’anni di carriera con il nuovo concerto “Il tempo è…galantuomo”.
Marostica Summer Festival è organizzato da Due Punti Eventi, con la direzione artistica di Valerio Simonato, in collaborazione con la Città di Marostica e con il patrocinio di Regione del Veneto e Provincia di Vicenza e con il supporto di Associazione Pro Marostica e Confcommercio-Marostica.
Di Redazione