MAROSTICA – Incendio ed esplosione di solventi in zona industriale (LE FOTO)
AGGIORNAMENTO 17.50
I vigili del fuoco stanno operando dalle ore 15.30 presso l’azienda HB Fuller a Pianezze di Marostica per l’esplosione di un serbatoio esterno e successivo incendio a seguito di una miscelazione di due sostanze chimiche: nessuna persona è rimasta ferita. La squadra aziendale è riuscita controllare l’incendio nell’attesa dell’arrivo delle squadre dei vigili del fuoco arrivate da Bassano Vicenza e Cittadella con sei automezzi antincendio e ventuno operatori. Tutti gli operai ad eccezione della squadra di sicurezza interna sono stati evacuati. Le operazioni di soccorso coordinate dal comandante dei vigili del fuoco di Vicenza Mauro Luongo, sono valse alla messa in sicurezza degli impianti dell’azienda, che produce adesivi. Sono ora in corso le valutazioni per stabilire le cause dell’esplosione del serbatoio degli oltre 650 litri di miscela chimica. Sul posto l’arpav per il monitoraggio ambientale e i carabinieri. Le operazioni dei vigili del fuoco sono tuttora in corso.
Ore 16.00 – Tre mezzi dei vigili del fuoco provenienti da Bassano e da Vicenza sono impegnati dalle 15.30 a Marostica, in via dell’Industria 8, nella sede dell’azienda H.B. Fuller Adhesives Italia S.P.A. In base ad una prima ricostruzione sarebbe scoppiato un incendio in un serbatoio di liquido infiammabile di 750 litri che è poi esploso. Fortunatamente non vi sarebbero feriti, ma sul posto si sono portati anche gli operatori dell’Arpav per verificare eventuali danni ambientali. Un’altissima colonna di fumo è visibile da parecchi chilometri di distanza dall’azienda.
L’azienda marosticense produce adesivi per mobilifici, pelletterie, calzaturifici e carrozzerie a base di solventi e ad acqua.