Da Marostica a Montemonaco, la solidarietà dell’Associazione Nazionale Carabinieri
MONTEMONACO (AP) Nuovo viaggio della solidarietà del 184° Nucleo di Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Carabinieri del Marosticense a Montemonaco, paese della provincia di Ascoli Piceno martoriato dal terremoto e dal maltempo. Nuovo perché già a fine gennaio una delegazione aveva consegnato stufe, pellet e mangime per cani e gatti. Nello scorso week end i volontari che fanno capo a Marco Carlesso hanno portato a destinazione altri due furgoni carichi di materiale utile alla popolazione. E questo è stato possibile solo grazie alla generosità di aziende e gruppi del territorio locale. A partire dai 24 quintali di pellet offerti dalla “Florian Legno Spa” di Riese Pio X (che si vanno ad aggiungere ai 7 della volta precedente): provvidenziale per quelle famiglie che, rimaste senza casa o in alcuni casi nelle loro abitazioni ma senza riscaldamento, hanno ricevuto le stufe e continueranno ad essere rifornite anche del combustibile. Utile anche per scaldare luoghi di aggregazione come la Proloco e l’asilo, allestito in un container. E come non pensare ai più piccoli: tanta la gioia dei bimbi e della maestra che hanno scartato, alla presenza del vicesindaco Manuela Corbelli, il computer donato dal gruppo parrocchiale “Giovani di Molvena”, ma anche il materiale didattico (carta e colori) fornito sempre da “Florian Legno Spa”.
Il Nucleo Cinofilo Regionale Anc Veneto, che fa parte del Nucleo del Marosticense, ha anche pensato agli amici a quattro zampe del comune terremotato raccogliendo ulteriori 4 quintali di cibo, secco e umido, per cani e gatti (altri 4 erano già stati consegnati a fine gennaio).
Un viaggio della solidarietà che è stato effettuato anche grazie ad Aido (Associazione italiana donatori organi) di Valstagna e a Bresolin Autodemolizione di Bassano che ne hanno sostenuto le spese.