MAROSTICA – Partita a scacchi, prove generali: attesi 16 mila spettatori
Per restare aggiornati sulle notizie di Schio e dell’Alto Vicentino iscriviti alla pagina SCHIO – THIENE – BASSANO – ALTO VICENTINO NEWS
MAROSTICA – Entra nel vivo la settimana della Partita a scacchi di Marostica con la mobilitazione dei figuranti che tutte la sere, guidati dal regista Maurizio Panici, proveranno in piazza a partire dalle 21. Un impegno importante per i 600 personaggi che hanno deciso di indossare i costumi di una delle rievocazioni storiche più famose al mondo. Ed è confermata, giovedì 8 settembre, sempre alle 21, la prova generale in costume, questa volta a porte chiuse, che anticipa i tre giorni di rappresentazione, ovvero venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 settembre.
“Vi ringrazio per la vostra partecipazione” ha esordito la presidente dell’Associazione Pro Marostica Cinzia Battistello, annunciando la prova generale in costume di giovedì a porte chiuse dove i figuranti avranno la possibilità di invitare alcuni parenti e amici. Le prove serrate di questi giorni sono state necessarie per i sostanziali cambiamenti scenici di questa edizione, in particolare per le nuove mosse nella scacchiera, che riprendono un’antica partita firmata da Prè Lorenzo Busnardo (Mussolente, 1532 –1598), avventuroso scacchista del Cinquecento la cui figura è stata riscoperta recentemente e che si chiude con scacco matto di pedone. Particolarmente delicate sono le mosse dei cavalli, che devono muoversi con agilità nel manto scivoloso della piazza. Sono 17 i cavalli in partita, splendide esempi equini, che si possono già ammirare in questi giorni nel parco dell’ex-ospedale.
Al termine della prima prova generale il regista Maurizio Panici ha ringraziato i partecipanti per la presenza e la serietà con le quali si sono affrontate le prove, invitando ad continuare su questa strada. “Per tre giorni indosserete i panni di un personaggio. Siate fieri di questo ruolo, nel rispetto della vostra città e del pubblico che verrà allo spettacolo”. Sono infatti 16 mila le persone attese in città per i quattro spettacoli della Partita.
Biglietti disponibili alla biglietteria della Pro Marostica (spostata nella sede della Biblioteca Civica) e nei punti vendita del circuito Vivaticket.
Di Redazione