MAROSTICA – Sold out per la Partita a scacchi più famosa del mondo
Per restare aggiornati sulle notizie di Schio e dell’Alto Vicentino iscriviti alla pagina SCHIO – THIENE – BASSANO – ALTO VICENTINO NEWS
MAROSTICA – Grande successo di pubblico per la Partita a scacchi di Marostica a personaggi viventi, in scena lo scorso week end con affluenze da record. In particolare, il sold out di sabato sera ha regalato un’immagine di Piazza degli Scacchi straordinaria, con cielo limpido e luna a coronare uno spettacolo dalle scenografie già emozionanti e ricco di colpi di scena.
E mentre l’installazione di Yoko Ono fa “sognare” gli spettatori venuti da ogni angolo d’Italia e del mondo, con la sua opera DREAM (prodotta da Fondazione Bonotto) che ricopre all’inizio la celebre scacchiera, i 600 personaggi in costume, diretti dal regista Maurizio Panici, danno vita ad una rievocazione fastosa, che non ha eguali nel panorama nazionale.
“Tutto si è svolto per il meglio – commenta ancora immersa nell’organizzazione la presidente dell’Associazione Pro Marostica Cinzia Battistello – Le somme si tireranno alla fine, ma posso anticipare che per affluenza di pubblico, attenzione mediatica, visite di ospiti nazionali ed internazionali, eventi collaterali è stata una edizione davvero straordinaria. Riceviamo molti commenti entusiastici sullo spettacolo, segno che il rinnovamento portato alla rappresentazione è positivo e in linea con i tempi”.
Soddisfazione anche da parte dei partner della manifestazione (Fondazione Banca Popolare di Marostica, Vimar, Pedon e Etra) che hanno utilizzato la Partita a scacchi come palcoscenico per pubbliche relazioni ed eventi speciali, arricchendo la platea di ospiti prestigiosi.
Una partita a scacchi, infine, anche molto “social”. Le foto dell’opera DREAM di Yoko Ono pubblicate sulla pagina facebook della Partita hanno raggiunto più di 20 mila persone e sono numerosissime le condivisioni di immagini, dietro e fuori le quinte, pubblicate nei maggiori social con l’hashtag #marosticascacchi.
Insomma, una straordinaria festa della città che in questi giorni ha regalato a Marostica un’atmosfera internazionale.
La Partita a Scacchi è organizzata dall’Associazione Pro Marostica in collaborazione con la Città di Marostica e realizzata con il sostegno della Regione del Veneto e con il supporto di Fondazione Banca Popolare di Marostica, Vimar, Pedon e Etra, main partner della manifestazione. Gli altri partner della manifestazione sono Omas, Pizzato Elettrica, Mubre Costruzioni, Fila, Banca San Giorgio Quinto Valle Agno.
La Partita a scacchi di Marostica sostiene inoltre la Città della Speranza e l’associazione Women for Freedom – Donne per la libertà Onlus.
Di Redazione