MAROSTICA – Volontari in Centro Italia, gli angeli dell’Alto Vicentino
MONTEMONACO (AP) – Tutti i residenti rimasti isolati nelle loro abitazioni sono stati tratti in salvo e sono ora al sicuro, le strade provinciali sono state rese percorribili mentre rimangono da sgomberare dagli alti cumuli di neve alcune strade comunali, che portano a quattro frazioni al momento inaccessibili. Frazioni in cui sono rimasti solo animali.
La macchina dei soccorsi dell’Associazione Nazionale Carabinieri, Nucleo di Protezione Civile del Marosticense, di Schio, Asiago, Noventa, Vicenza e Barbarano, ha lavorato senza sosta per far rientrare le emergenze a Montemonaco, paese di 700 abitanti della provincia di Ascoli Piceno messo in ginocchio da abbondanti nevicate e nuove scosse.
I volontari Anc da giorni lavorano senza sosta in aiuto della popolazione spaventata, spesso senza elettricità, riscaldamento e copertura telefonica. Da Schio ed Asiago è arrivato un gruppo di ricognizione con quattro frese per liberare accessi e strade dall’incubo neve arrivata anche a metri d’altezza.
In serata è previsto l’arrivo di altri volontari dall’Altopiano con ulteriori frese, per riuscire a ripristinare del tutto la viabilità cittadina. Mentre altre squadre da Vicenza, Barbarano e Noventa Vicentina hanno dato il cambio a colleghi che sono rientrati.
All’Anc, con il tenente colonnello Stevan Dario, il compito di coordinare anche il lavoro dei vigili del fuoco di Bressanone e dell’Esercito Italiano in base alle priorità di sgombero della neve e ai mezzi a disposizione.