Martedì jazz al Bar Borsa
Continua la programmazione Jazz al Bar Borsa di piazza dei Signori: martedì 10 dicembre sarà protagonista il trio del pianista Danilo Memoli accompagnato da Marco Privato al contrabbasso e Remo Straforini alla batteria.
Il trio costituisce la sezione ritmica della Palladium Jazz Orchestra, big-band di recente costituzione che annovera tra le sue file solisti di livello nazionale. Memoli ha una lunga esperienza di trio, avendo accompagnato negli anni musicisti italiani come Pietro Tonolo, Carlo Atti, Roberto Rossi, e americani come Dave Schnitter, John Mosca, Vincent Herring e soprattutto Steve Grossman – nel cui quartetto milita da oltre dieci anni. Ha inoltre inciso alcuni cd a proprio nome tra il 1998 e il 2012. I più giovani Privato e Straforini, oltre a collaborare insieme nella Palladium Jazz Orchestra, suonano professionalmente in formazioni come gli Adovabadan, il trio di Marcello Tonolo e altri progetti di rilievo. Il repertorio di questo nuovo trio comprende alcuni standard riarrangiati, nonché composizioni originali del pianista. Il concerto di martedì, ad ingresso gratuito, avrà inizio alle ore 21.30.
Ma questo non sarà l’unico concerto della settimana. Grande attesa per domenica 15 dicembre quando a salire sul palco sarà il trio formato da tre grandi della scena jazz internazionale: Larry Goldings (organo), senza dubbio uno degli organisti più acclamati della nuova generazione, Peter Bernstein (chitarra) e Bill Stewart (batteria).