METEO – Che tempo fa?
Una depressione con nucleo attualmente sulla Penisola Iberica è in avvicinamento e tra martedì e mercoledì transiterà sul Veneto portando varie precipitazioni. Da giovedì pressione in aumento, anche se persisteranno condizioni cicloniche; le nuvole tenderanno a diradarsi parzialmente, precipitazioni generalmente assenti.
lunedì 5
Previsioni per il pomeriggio/sera di oggi. Generalmente alternanza di nuvolosità variabile e rasserenamenti senza precipitazioni, sul Veronese nuvoloso con piogge locali e modeste di sera. Temperature simili a domenica.
martedì 6. Cielo molto nuvoloso nella prima metà di giornata e coperto dal pomeriggio.
Precipitazioni. Fino al mattino probabilità bassa (5-25%); in prevalenza assenti, sulla pianura localmente piogge modeste. In seguito probabilità in aumento fino ad alta (75-100%); saranno estese più probabilmente verso sera, anche con rovesci ed accumuli moderati, con quota neve generalmente a 600/800 metri.
Temperature. In pianura in aumento di notte e in calo di giorno, leggero o moderato; sui monti generalmente in lieve aumento eccetto leggere diminuzioni dei valori notturni nelle valli.
Venti. Sulla pianura da nord-est, deboli o moderati fino al mattino e moderati o tesi nella seconda metà di giornata. Nelle valli deboli con direzione variabile. In alta montagna moderati da sud.
Mare. Poco mosso nella prima metà di giornata, mosso dal pomeriggio.
mercoledì 7. Cielo molto nuvoloso o coperto, in pianura di sera nebbie sparse.
Precipitazioni. Nella prima metà di giornata probabilità alta (75-100%); saranno estese, frequenti, con rovesci a tratti ed accumuli moderati. Tra il pomeriggio e la sera probabilità medio-alta (50-75%); saranno sparse, discontinue e di modesta entità. Sulle Dolomiti nevicherà fino a gran parte dei fondovalle, sulle Prealpi quota neve inizialmente a 500/700 metri e poi in graduale salita fino ad arrivare a 800/1000 metri.
Temperature. In pianura e nelle valli in aumento di notte e in calo di giorno, leggero o moderato; in alta montagna in lieve aumento sia nelle ore notturne sia nelle ore diurne.
Venti. Sulla pianura fino al mattino moderati da nord-est, poi deboli con direzione variabile a partire da ovest. Nelle valli deboli con direzione variabile. In alta montagna deboli o moderati da est.
Mare. Molto mosso nella prima metà di giornata, mosso tra il pomeriggio e la sera.
giovedì 8. Spesso nuvoloso, in pianura nebbie sparse fino a metà mattina e di sera, modeste precipitazioni locali a tratti con quota neve generalmente a 600/800 metri. Temperature in calo di notte e in aumento di giorno.
venerdì 9. Alternanza di nuvole e rasserenamenti, in pianura nebbie sparse fino a metà mattina e di sera, modeste precipitazioni locali a tratti con quota neve generalmente a 500/700 metri. Temperature senza variazioni di rilievo sulla pianura e in calo sui monti. Previsore: SV