Meteo, da oggi temporali
SEGNALAZIONE METEO: Tra la mattina di lunedì e la mattina di martedì precipitazioni a tratti diffuse anche a carattere di rovescio o temporale; possibili fenomeni localmente intensi (forti rovesci, forti raffiche di vento e locali grandinate), con quantitativi anche consistenti o localmente abbondanti su pianura e costa specie tra lunedì sera e martedì mattina.
Evoluzione generale
Pressione in diminuzione per l’avvicinamento di una saccatura atlantica, che porterà una fase di marcata e diffusa instabilità tra lunedì e la mattinata di martedì con rovesci e temporali sparsi. L’ingresso di aria più fresca da nord determinerà anche un calo termico con valori massimi che risulteranno un po’ inferiori alla media del periodo. Dal pomeriggio di martedì temporaneo intervallo con tempo stabile e cielo sereno, che durerà fino alla prima parte di giovedì, quando giungerà un’altra saccatura atlantica.
Tempo previsto
lunedì 2. Condizioni di tempo da variabile a instabile/perturbato specie nella seconda parte della giornata. Sui settori montani e centro-occidentali cielo nuvoloso, a tratti anche molto nuvoloso; sui settori orientali inizialmente poco o parzialmente nuvoloso con schiarite con tendenza ad aumento della nuvolosità nel corso della giornata.
Precipitazioni. Probabilità in aumento fino ad alta (75-100%), già in mattinata, sulle zone montane e sulla pianura centro-occidentale, e, in seguito, anche sulla pianura orientale, dove probabilmente le precipitazioni saranno più significativi verso fine giornata. I fenomeni, a prevalente carattere di rovescio/temporale, potranno risultare localmente intensi.
Temperature. Minime senza notevoli variazioni; massime in contenuto calo.
Venti. In quota deboli con provenienza da sud-ovest fino alle ore centrali, in rotazione e intensificazione fino a risultare moderati da nord-est a fine giornata; nelle valli variabili. In pianura in prevalenza deboli/variabili salvo rinforzi moderati/tesi dai quadranti orientali sulla costa a fine giornata. Possibili raffiche in occasione dei temporali.
Mare. In prevalenza poco mosso, in intensificazione a fine giornata.
martedì 3. In pianura residua variabilità e tratti di instabilità fino alla mattinata, specie sulle zone centro-orientali; rasserenamenti a partire da ovest fino a cielo sereno ovunque nel pomeriggio. In montagna, dopo una residua variabilità nelle primissime ore, il tempo diverrà stabile e soleggiato già dal primo mattino.
Precipitazioni. Assenti in montagna. Fino al mattino probabilità ancora alta (75-100%) sulle zone sud-orientali di precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale, localmente di forte intensità; i fenomeni si esauriranno nel corso della mattinata fino alla completa cessazione. Su pianura meridionale e costa possibili quantitativi consistenti o localmente abbondanti tra la sera/notte di lunedì e la mattina di martedì. Sul resto della pianura precipitazioni in prevalenza assenti.
Temperature. Minime in calo; massime in diminuzione sulla pianura centro-meridionale ed orientale, in aumento in montagna, senza notevoli variazioni altrove.
Venti. In pianura nord-orientali: su zone meridionali e costiere moderati/tesi, a tratti anche forti lungo il litorale, altrove in prevalenza moderati. In quota moderati settentrionali.
Mare. Mosso o molto mosso.
Tendenza
mercoledì 4. Cielo sereno con aria limpida. Precipitazioni assenti. Temperature minime in ulteriore calo lieve o contenuto, massime senza notevoli variazioni. Clima ventilato nella prima parte della giornata.
giovedì 5. Fino alle ore centrali cielo sereno o poco nuvoloso, in seguito aumento della nuvolosità e della probabilità di precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, soprattutto sulle zone montane e sulla pianura centro-orientale. Temperature in locale variazione nei valori minimi, prevalentemente in calo in quelli massimi.