METEO – Maltempo, ancora stato di attenzione in tutto il Veneto
Autunno turbolento in Veneto. Dopo il caldo infernale di agosto, a settembre temporali improvvisi, acquazzoni e grandinate hanno già colpito diverse zone. Alla luce della situazione meteorologica attesa, il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione ha emesso lo Stato di Attenzione per criticità idrogeologica su tutto il Veneto, a partire dalla mezzanotte di oggi, fino alle 14.00 di giovedì 24 settembre.
Le previsioni diffuse dall’Arpav indicano per domani precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale, diffuse sulle zone montane e pedemontane specie al mattino, più sparse sulla pianura, dove saranno più probabili nel pomeriggio/sera. Sono possibili rovesci localmente intensi e persistenti con quantitativi complessivi importanti, specie sulle zone montane, pedemontane e sulla pianura centro-orientale.
Il limite della neve sarà in abbassamento da 2.200-2.500 metri a 1.500-1.800 metri sulle Dolomiti e a 1.900-2.200 sulle Prealpi.
PREVISIONI ARPAV
mercoledì 23. Nella prima parte della giornata sulla pianura centro-meridionale poco o parzialmente nuvoloso per nuvolosità medio-alta, sulla pianura settentrionale nuvolosità in aumento fino a cielo molto nuvoloso o coperto. Dalle ore centrali nuvolosità irregolare associata ad episodi di instabilità.
Precipitazioni. Probabilità in aumento fino ad alta (75-100%) già in mattinata sulla pianura settentrionale di precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o locale temporale; sul resto della pianura precipitazioni generalmente assenti nelle prime ore e dalla tarda mattinata probabilità medio-alta (50-75%) di precipitazioni locali o sparse anche a carattere di rovescio o temporale.
Temperature. Al primo mattino senza notevoli variazioni; valori estremi del giorno in diminuzione, localmente sensibile, con minime registrate a fine giornata.
Venti. Moderati in prevalenza orientali o settentrionali sul centro-nord e dai quadranti occidentali verso sud; in prossimità della costa anche tesi, meridionali al mattino, settentrionali nella seconda parte della giornata.
Mare. In prevalenza mosso, salvo risultare poco mosso nelle primissime ore.
giovedì 24. Schiarite alternate ad annuvolamenti più presenti nella prima parte della giornata.
Precipitazioni. Generalmente assenti, salvo probabilità bassa (5-25%) di residue precipitazioni sulle zone orientali e meridionali.
Temperature. Senza notevoli variazioni o in diminuzione.
Venti. In prevalenza dai quadranti settentrionali, deboli a tratti moderati sulla pianura interna al mattino e temporaneamente tesi sotto costa.
Mare. In prevalenza mosso.
Tendenza
venerdì 25. Tempo stabile ed in prevalenza soleggiato con assenza di precipitazioni. Temperature in aumento anche marcato nei valori massimi.
sabato 26. Poco o parzialmente nuvoloso con precipitazioni generalmente assenti. Temperature in diminuzione nei valori massimi.