Veneto – Nuova allerta meteo arancione per piogge intense su mezza regione. Aperto il Coc a Vicenza
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TVIWEB PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO
https://whatsapp.com/channel/0029VamMqWZDzgTBs9e3Ko3c
Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha emesso un nuovo avviso di criticità, valido dalle ore 18.00 di oggi alle 18.00 di domani venerdì 18 ottobre in cui vengono aggiornate le indicazioni emesse ieri e si dichiara lo stato di preallarme per criticità idrogeologica e idraulica nel bacino dell’Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone e per criticità idrogeologica nei bacini del Piave Pedemontano e Basso Brenta -Bacchiglione, in questo caso riferita al bacino del Muson dei Sassi, altrove è da intendersi gialla. La criticità arancione per rischio idrogeologico e per rischio idraulico decorre dalle ore 21.00 di oggi, prima è da intendersi gialla.
Lo stato di attenzione per criticità idraulica gialla è dichiarato nei bacini Piave Pedemontano, Basso Brenta -Bacchiglione e Livenza, Lemene e Tagliamento e per criticità idrogeologica gialla nei bacini Adige-Garda e Monti Lessini; Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna; Livenza, Lemene e Tagliamento.
Nelle zone in allerta idrogeologica, è possibile l’innesco di frane e colate rapide; rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque piovane con possibili allagamenti di locali interrati e/o sottopassi; innalzamento dei livelli della rete idrografica secondaria, in particolare per le zone in allerta arancione possibile inondazione delle aree limitrofe. Nelle zone in allerta idraulica, innalzamento significativo dei livelli dei corsi d’acqua principali afferenti alla fascia pedemontana con probabile superamento del secondo livello di guardia con inondazione delle aree limitrofe e golenali nelle zone in allerta arancione e del primo livello di guardia nelle zone in allerta gialla.
Le previsioni Arpav indicano che fino a domenica 20 la regione sarà interessata dal persistere di una circolazione ciclonica con frequenti precipitazioni. Una prima fase è associata al veloce passaggio di un intenso impulso perturbato tra la serata di giovedì 17 e il primo pomeriggio di venerdì 18; sono previste precipitazioni diffuse, più consistenti sulle zone montane e pedemontane, con fenomeni anche a carattere di rovescio o locale temporale (tra Prealpi e pianura) e con quantitativi da consistenti a localmente abbondanti sulle zone montane e pedemontane, in particolare sulle Prealpi; rinforzi di Scirocco in quota e sulla costa specie nella prima parte di venerdì 18. In seguito probabile nuova fase perturbata tra sabato 19 e prima metà di domenica 20.
VICENZA
A seguito dell’uscita del nuovo bollettino meteorologico pomeridiano della Regione del Veneto, in cui viene abbassata da rossa ad arancione l’allerta per criticità idrogeologica, alle 15 il Coc, Centro operativo comunale, coordinato dall’assessore alla protezione civile Matteo Tosetto, si è riunito nuovamente al Comando di polizia locale per un aggiornamento sull’andamento della perturbazione.
E’ prevista nel pomeriggio una nuova ondata di maltempo che dovrebbe concludersi entro il tardo pomeriggio con possibilità di fenomeni localizzati di vento e grandine.
Nella mattinata sono scesi circa 50 mm di pioggia, di cui 36 mm in una sola ora, che hanno causato piccoli allagamenti in via dello Stadio, viale Eretenio e via Riello dovuti principalmente a ostruzioni superficiali delle caditoie prontamente ripulite dalla Protezione civile, da Amcps, Viacqua e Aim Valore Ambiente.
Altre zone interessate da allagamenti nella mattinata sono state il Mercato Nuovo, la Stanga, il Sottopasso di Villaggio del Sole (tra viale del Sole e via granatieri di Sardegna ).
La protezione civile comunale rimane allertata ed è pronta ad intervenire qualora vi fosse necessità, con le proprie squadre, così come la polizia locale.
Nella sede di Amcps sono stoccati 3000 sacchi di sabbia per eventuale distribuzione nei punti critici della città; 2000 sacchi sono stivati allo stesso scopo nel deposito della protezione civile in via Frescobaldi. Viacqua, nel caso di un peggioramento della situazione, è pronta ad attivare gli impianti di propria competenza.
Il concerto di Fiorella Mannoia, in programma questa sera in piazza dei Signori, per ora è confermato. Nel caso in cui ci fosse un eventuale peggioramento della situazione meteorologica, si darà ulteriore comunicazione.
Per emergenze è operativa la centrale della polizia locale al numero 0444545311.