METEO – Nevicherà ancora?
Già finita la neve in pianura e in città o tornerà? Ecco le previsioni Arpav per i prossimi giorni.
Si sta allontanando verso sud-est la parte meridionale di una depressione di origine artica arrivata domenica; fino a mercoledì variabilità, in prevalenza senza precipitazioni e con temperature in calo. Tra giovedì e venerdì aumento della probabilità di altre precipitazioni per l’avvicinamento di una nuova depressione di origine artica.
martedì 12. Nella prima parte di giornata cielo in prevalenza molto nuvoloso o coperto, a tratti parziali rasserenamenti; tra il pomeriggio e la sera sulla pianura alternanza di nuvole e schiarite, sui monti ancora frequente nuvolosità.
Precipitazioni. Probabilità da alta (75/100%) nelle prime ore a bassa (5/25%) dal mattino. Inizialmente saranno estese, modeste in pianura e moderate in montagna, nevose mediamente sopra i 1700/1900 m di quota. Poi si diraderanno a partire dai monti fino a cessare quasi ovunque già entro il primo mattino, in seguito solo localmente si ripresenteranno in modo temporaneo.
Temperature. Rispetto a lunedì sulla pianura saranno più alte anche sensibilmente, sui monti andamento irregolare; massime nelle prime ore della notte, minime a tarda sera.
Venti. Meridionali, in alta montagna e sulla costa inizialmente anche forti ma poi in attenuazione, altrove deboli o moderati.
Mare. Molto mosso fino al mattino, mosso dal pomeriggio.
mercoledì 13. Alternanza di nuvole e schiarite, in pianura delle nebbie fino a metà mattina e di sera.
Precipitazioni. Fino a metà mattina probabilità medio-alta (50/75%) sui monti e medio-bassa (25/50%) in pianura; saranno sparse e un po’ più frequenti in montagna, dove nevicherà sopra i 700/1000 m.
Temperature. Più basse di martedì, anche sensibilmente.
Venti. Deboli o moderati; sulla pianura fino a metà mattina da sud-ovest e poi con direzione variabile, nelle valli con direzione variabile, in alta montagna da ovest.
Mare. Mosso nella prima metà di giornata, poi poco mosso.
giovedì 14. Aumento della nuvolosità e della probabilità di piogge nel corso della giornata, in pianura fino a metà mattina delle nebbie, temperature più basse di mercoledì.
venerdì 15. Spesso nuvoloso con precipitazioni specie dal pomeriggio, nevose su tutte Dolomiti e sopra i 700/1000 m sulle Prealpi. Temperature più alte di giovedì.