METEO – Previsioni: la pioggerella che potrebbe pulire l’aria
Ecco le previsioni meteo per il Veneto a cura dell’Arpav. L’instabilità di questi giorni potrebbe abbattere in parte la quantità di polveri sottili presenti nell’aria, che in tutti i capoluoghi veneti di pianura ha superato ampiamente il limite oltre il quale l’aria viene definita pessima…
Evoluzione generale
Fino alle prime ore di sabato sono previste molte nubi e alcune fasi con un po’ di precipitazioni sul Veneto, con tendenza ad un prevalente rialzo termico a bassa quota; giungono infatti correnti umide e relativamente miti, fino all’arrivo di un fronte di origine atlantica atteso per fine periodo.
Il tempo oggi
Martedì 31
Previsioni per il pomeriggio/sera di oggi. Cielo generalmente coperto; piogge da locali a sparse, in gran parte deboli e discontinue, ma con locale maggiore insistenza e moderata intensificazione soprattutto sulle zone orientali.
Tempo previsto
mercoledì 1. In genere coperto.
Precipitazioni. Probabilità su costa e zone adiacenti medio-alta (50-75%) nelle prime ore e medio-bassa (25-50%) in seguito, altrove da medio-bassa (25-50%) a bassa (5-25%); si tratterà di piogge che saranno in genere deboli e sparse, salvo risultare localmente moderate e un po’ più diffuse fino al mattino sulle zone centro-orientali.
Temperature. Prevarrà un moderato aumento.
Venti. Deboli, perlopiù dai quadranti nord-orientali specie sulla costa.
Mare. Poco mosso.
giovedì 2. In genere coperto.
Precipitazioni. Probabilità inizialmente medio-alta (50-75%) sulle zone occidentali e medio-bassa (25-50%) altrove, poi in aumento fino ad alta (75-100%) ovunque per piogge da sparse a diffuse, specie nelle ore pomeridiane, con intensità al più occasionalmente moderata.
Temperature. Minime in aumento soprattutto sulle zone pedemontane, massime in contenuto aumento ovunque.
Venti. Sull’entroterra, generalmente deboli dai quadranti nord-orientali; sul litorale, perlopiù deboli con direzione variabile sul settore centro-settentrionale e fino al mattino anche su quello meridionale, dove però a partire da metà giornata si noteranno rinforzi da sud.
Mare. Da poco mosso a mosso.
Tendenza
venerdì 3. Cielo generalmente coperto, in particolare nelle ore pomeridiane quando vi saranno più diffuse piogge specie sulle zone pedemontane; le temperature minime subiranno contenute variazioni di carattere locale, le massime aumenteranno.
sabato 4. Nuvolosità irregolare, con varie schiarite; probabili residue piogge, generalmente deboli e al più sparse, in diradamento; probabili riduzioni della visibilità specie alla sera; le temperature minime non varieranno molto, le massime saranno stazionarie o in contenuto aumento.