VENETO – Nevicate in vista?
Evoluzione generale
Il Veneto si trova in posizione intermedia tra un’alta pressione a sud-ovest ed una bassa pressione a nord-est; si alterneranno nuvole e rasserenamenti con delle nevicate sulle Dolomiti. Venerdì circolazione nettamente anticiclonica, giornata all’insegna del cielo sereno o poco nuvoloso. Da sabato pressione in calo, domenica una bassa pressione da nord-ovest porterà varie precipitazioni.
Tempo previsto
giovedì 27. Nuvolosità in aumento fino anche a cielo coperto nel pomeriggio, di sera parziale diminuzione della nuvolosità.
Precipitazioni. Sulle Dolomiti fino al mattino assenti, dal pomeriggio probabilità medio-bassa (25-50%) per modeste nevicate sparse a tratti; altrove assenti.
Temperature. In calo anche sensibile rispetto a mercoledì.
Venti. In prevalenza moderati e da ovest, in alta montagna dal pomeriggio anche tesi/forti.
Mare. Poco mosso.
venerdì 28. Cielo sereno o poco nuvoloso.
Precipitazioni. Assenti.
Temperature. Rispetto a giovedì sulla pianura saranno in aumento leggero/moderato, sui monti con andamento irregolare.
Venti. Sui monti da nord-ovest, fino al mattino spesso forti in quota e a tratti anche nelle valli, dal pomeriggio in attenuazione; sulla pianura deboli/moderati con direzione variabile.
Mare. Poco mosso.
Tendenza
sabato 29. Nuvolosità in aumento, sui monti di sera modeste precipitazioni con quota neve in prevalenza attorno ai 1000 m; le temperature rispetto a venerdì sulla pianura fino all’alba saranno stazionarie, di giorno in calo e di sera in aumento mentre sui monti generalmente saranno in aumento.
domenica 1. Nuvoloso con varie precipitazioni, nevose sopra i 700/1000 m di quota; temperature in aumento di notte e in calo di giorno. Previsore: SV