METEO – Primavera in anticipo?
La pressione è in aumento per una temporanea espansione di un promontorio anticiclonico dalle Azzorre. Il tempo, pertanto, si manterrrà stabile e in prevalenza soleggiato fino a sabato. Per domenica è atteso il transito di una modesta saccatura atlantica che non produrrà effetti importanti, a parte un moderato aumento della nuvolosità. Venerdì le temperature tenderanno a salire in alta montagna per una temporanea ma significativa avvezione di aria mite in quota, con accentuazione dell’inversione termica.
mercoledì 14
Previsioni per il pomeriggio/sera di oggi. Cielo sereno o poco nuvoloso con ottima visibilità, specie in montagna. Temperature massime simili a quelle di martedì. Dalla sera temperature al di sotto dello zero non solo sui monti ma anche su gran parte della pianura.
giovedì 15. Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso; dal pomeriggio poco o parzialmente nuvoloso, per nubi medio alte specie sulle Dolomiti.
Precipitazioni. Assenti.
Temperature. Generalmente stazionarie, salvo un lieve aumento in alta montagna. Temperature minime ben al di sotto della norma specie in montagna, con valori ben inferiori allo zero anche in pianura.
Venti. In alta montagna moderati anche tesi da nord-ovest, altrove deboli con direzione variabile.
Mare. Calmo.
venerdì 16. Poco o parzialmente nuvoloso.
Precipitazioni. Assenti.
Temperature. In alta montagna in aumento anche marcato, specie nei valori massimi. Altrove generalmente stazionarie o in leggero aumento; valori minimi ancora al di sotto dello zero e ben inferiori alle medie stagionali. Sensibile ma temporanea accentuazione dell’inversione termica.
Venti. Generalmente deboli in pianura e nelle valli; in prevalenza deboli/moderati occidentali in quota.
Mare. Poco mosso.
sabato 17. Cielo poco o parzialmente nuvoloso al mattino, con moderato aumento della nuvolosità fino a cielo nuvoloso nel pomeriggio ma senza precipitazioni. Temperature minime in lieve o contenuto aumento in pianura e nelle valli, in diminuzione in quota, con attenuazione dell’inversione termica; massime in diminuzione sulle zone montane, stazionarie o in lieve aumento altrove su valori prossimi alla norma.
domenica 18. Ancora cielo nuvoloso o parzialmente nuvoloso, ma generalmente senza precipitazioni. Temperature minime in montagna stazionarie o in lieve calo, specie in quota, in pianura in lieve aumento; massime stazionarie o in lieve calo.