METEO VENETO – Attenzione: in arrivo consistenti precipitazioni
Ecco le previsioni meteo dell’Arpav per oggi e i prossimi giorni
SEGNALAZIONE METEO: Dalla serata di lunedì 20 e nella giornata di martedì 21 condizioni di tempo perturbato con precipitazioni diffuse, localmente consistenti specie sulla fascia prealpina, pedemontana e pianura settentrionale.
Evoluzione generale
Il debole flusso sud occidentale che insiste sul nord Italia determina una condizione di tempo lievemente variabile, con nuvolosità parziale e solo qualche precipitazione isolata nel fine settimana; in seguito il minimo depressionario presente sull’Europa occidentale si muoverà verso est, convogliando nuovamente sulla nostra regione correnti cicloniche con un periodo di instabilità crescente da lunedì pomeriggio ai giorni centrali della settimana; sarà probabile fase più intensa nella prima parte di martedì con precipitazioni diffuse.
Tempo previsto
lunedì 20. Cielo da irregolarmente nuvoloso a molto nuvoloso o coperto, con spazi di sereno più presenti sulle zone centro-settentrionali nella prima parte della giornata.
Precipitazioni. Fenomeni inizialmente modesti e da locali a sparsi a partire dalla pianura meridionale, poi da sparsi a diffusi con qualche possibile rovescio o temporale su pianura e Prealpi; precipitazioni meno probabili in montagna e in particolare sulle Dolomiti, con limite delle eventuali nevicate sui 2700-3000 m.
Temperature. Minime in moderato aumento, salvo valori localmente stazionari o in leggera diminuzione nelle valli; massime senza notevoli variazioni.
Venti. In pianura in prevalenza deboli/moderati, dai quadranti orientali, con rinforzi tesi verso sera specie sulle zone orientali. In quota deboli da sudovest, poi in rotazione da sudest e in rinforzo dalla tarda serata.
Mare. Poco mosso, fino a mosso dalla sera.
Previsione Altezza Onde
martedì 21. Tempo in prevalenza perturbato, con cielo molto nuvoloso o coperto nella prima parte della giornata, poi parziali schiarite a partire da sud.
Precipitazioni. Fenomeni diffusi, più consistenti fino alle ore centrali, poi in parziale diradamento nel pomeriggio/sera a partire da sud, con fenomeni in esaurimento in serata almeno su pianura e Prealpi; i fenomeni saranno spesso a carattere di rovescio o temporale.
Temperature. Minime in aumento, massime in calo, salvo locale aumento sulla pianura meridionale.
Venti. In pianura inizialmente deboli/moderati da nord e nordest fino alle ore centrali; dal pomeriggio in rotazione da sudovest, deboli sulle zone interne, moderati fino a tesi sulla costa. In montagna deboli/moderati da sudest, poi in rotazione a moderati/tesi da sud-sudovest verso sera.
Mare. Poco mosso, fino a mosso al largo in serata.
Previsione Altezza Onde
Tendenza
mercoledì 22. Tempo generalmente instabile, con fenomeni quasi assenti nelle prime ore, poi dal mattino ripresa di rovesci e temporali sparsi, a tratti diffusi, che saranno più probabili sulle zone montane ma potranno interessare tutto il territorio regionale. Temperature in calo nelle minime, massime in calo in montagna e in contenuta ripresa in pianura.
giovedì 23. Tempo ancora instabile, cielo nuvoloso o molto nuvoloso sui rilievi e parzialmente nuvoloso con locali schiarite in pianura; rovesci e temporali sparsi. Temperature minime in lieve calo, massime stabili o locale lieve aumento.