VENETO – Sabato arriva la pioggia
Evoluzione generale
Persiste l’estensione verso le nostre latitudini dell’Anticiclone Subtropicale Africano, le temperature sopra la media anche sensibilmente continuano ad essere la caratteristica meteorologica saliente. Da venerdì pressione in diminuzione e dal pomeriggio ci saranno dei rovesci/temporali con conseguente calo delle temperature che sarà più significativo tra sabato e domenica, quando sono attese altre piogge.
Tempo previsto
giovedì 25. Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, dal pomeriggio parzialmente nuvoloso o nuvoloso sui monti e a tratti anche sulla pedemontana.
Precipitazioni. Sulla pianura assenti, sulle Prealpi probabilità bassa (5-25%) per rovesci/temporali locali dal pomeriggio, sulle Dolomiti probabilità medio-bassa (25-50%) per rovesci/temporali sparsi dal pomeriggio.
Temperature. Rispetto a mercoledì di notte saranno in aumento leggero/moderato, di giorno senza variazioni di rilievo sulla pianura e in calo leggero/moderato sui monti; valori sopra la media anche sensibilmente.
Venti. Generalmente deboli con direzione variabile, sulla costa e in prossimità dei rilievi a regime di brezza.
Mare. Calmo.
Previsione Altezza Onde
venerdì 26. Fino al mattino cielo sereno o poco nuvoloso, dal pomeriggio nuvolosità in aumento a partire dai monti.
Precipitazioni. Assenti nella prima metà di giornata, sui monti dal pomeriggio probabilità medio-alta (50-75%) per rovesci/temporali diffusi, sulla pianura tra il pomeriggio e la sera andando dalla costa alle pedemontana probabilità da bassa (5-25%) a medio-bassa (25-50%) per rovesci/temporali da locali a sparsi.
Temperature. Rispetto a giovedì fino al mattino saranno stazionarie, poi in calo generalmente leggero o moderato.
Venti. In prevalenza deboli con direzione variabile, sulla costa e in prossimità dei rilievi a regime di brezza, verso sera a tratti rinforzi con direzione variabile.
Mare. Calmo fino al mattino, poco mosso dal pomeriggio.
Tendenza
sabato 27. Alternanza di nuvole e rasserenamenti con rovesci/temporali specie dal pomeriggio, temperature in calo.
domenica 28. Spesso nuvoloso con vari rovesci/temporali, temperature in calo