METEO VENETO – Prima pioggia, poi sole
Evoluzione generale
Fino a mercoledì la regione sarà influenzata da una circolazione debolmente ciclonica e da un flusso meridionale più umido che porterà, specie nella giornata di martedi, maggiore nuvolosità e precipitazioni; da giovedì lieve aumento della pressione e progressivo rialzo termico con giornate via via più soleggiate.
Tempo previsto
martedì 22. Al mattino tempo perturbato con cielo in prevalenza molto nuvoloso o coperto soprattutto in pianura, nel pomeriggio-sera tempo instabile con nuvolosità irregolare alternata a parziali schiarite.
Precipitazioni. Al mattino probabilità alta (75-100%) di piogge con locali rovesci e occasionali temporali, estese in pianura, localmente anche consistenti sulle zone meridionali, sparse e di minor entità in montagna; nel pomeriggio fenomeni più irregolari anche a carattere di rovescio o locale temporale, con probabilità da medio-alta (50-75%) su pianura e Prealpi a medio-bassa (25-50%) sulle Dolomiti per fenomeni più locali e modesti.
Temperature. Minime senza variazioni di rilievo, massime in calo anche sensibile.
Venti. In pianura deboli-moderati dai qudranti orientali con temporanei rinforzi sulla costa da sud-est al mattino e da nord-est in serata; sui rilievi in prevalenza moderati dai quadranti orientali e meridionali alle quote più alte.
Mare. Poco mosso.
mercoledì 23. Tempo variabile, a tratti instabile specie sui rilievi, con nuvolosità alternata a parziali schiarite.
Precipitazioni. Su pianura e costa probabilità medio-bassa (25-50%) di qualche pioggia sparsa e intermittente anche a carattere di rovescio o locale temporale; sulle zone montane probabilità in aumento fino a medio-alta (50-75%) nelle ore centrali di rovesci e temporali sparsi. Dalla sera probabilità in diminuzione ovunque.
Temperature. Temperature minime stabili in pianura e in lieve calo nelle valli, massime in ripresa.
Venti. In pianura generalmente deboli variabili, a regime di brezza lungo la costa e pianura limitrofa. In quota deboli/moderati dai quadranti orientali.
Mare. Calmo o poco mosso.
Tendenza
giovedì 24. Tempo stabile e soleggiato al mattino con cielo sereno o poco nuvoloso, dalle ore centrali maggior variabilità con annuvolamenti sparsi su zone montane e locali su pedemontana, accompagnati da qualche rovescio o locale temporale in possibile sconfinamento verso la pianura centro-settentrionale. Temperature minime stabili, massime in ulteriore aumento.
venerdì 25. Tempo in prevalenza stabile e soleggiato salvo modesta variabilità a ridosso dei rilievi nelle ore pomeridiane con possibilità di qualche piovasco o rovescio, occasionalmente anche temporalesco. Temperature in ulteriore lieve aumento con valori anche superiori alla media del periodo.