METEO VENETO – Previsioni: un po’ di nevischio e poi…
Ecco le previsioni meteo a cura dell’Arpav.
SEGNALAZIONE METEO: Nel pomeriggio/sera di martedì 10 possibile qualche episodio di nevischio anche in pianura. Gelate diffuse specie dalla sera fino al mattino di mercoledì 11.
Evoluzione generale
La depressione centrata sui Balcani martedì tenderà a spostarsi verso Ovest congiungendosi ad un sistema depressionario in transito sull’Europa settentrionale determinando qualche episodio di nevischio su Prealpi e pianura veneta. In seguito pressione in temporaneo aumento con condizioni in miglioramento. Da giovedì sera nuovo passaggio di una depressione in approfondimento sul Mediterraneo con associata aria fredda e probabilità di qualche debole precipitazione nevosa fino a quote basse.
Il tempo oggi
martedì 10
Previsioni per il pomeriggio/sera di oggi. Nuvolosità estesa salvo qualche parziale schiarita verso est. Possibile qualche episodio di nevischio. Gelate diffuse specie dopo il tramonto. Venti da Nord-Est in prevalenza moderati a tratti tesi sulla costa.
Tempo previsto
mercoledì 11. Fino al primo mattino residua nuvolosità in seguito cielo sereno o poco nuvoloso.
Precipitazioni. Assenti (0%).
Temperature. Minime in calo, massime stazionarie o in calo. Gelate diffuse, specie nelle ore più fredde.
Venti. Fino alle prime ore residui venti moderati da Nord-Est sulla costa, in seguito venti deboli, a tratti moderati, da Ovest.
Mare. Da mosso a poco mosso.
Previsione Altezza Onde
giovedì 12. Graduale peggioramento con cielo fino a molto nuvoloso dal pomeriggio.
Precipitazioni. Precipitazioni assenti per gran parte della giornata, verso sera probabilità medio-bassa (25-50%) di deboli precipitazioni nevose fino a quote basse, a tratti anche su alcune zone pianeggianti.
Temperature. Temperature stazionarie o in locale aumento. Gelate diffuse, specie nelle ore più fredde.
Venti. Dai quadranti orientali deboli al mattino in moderato rinforzo al pomeriggio.
Mare. Da poco mosso a mosso a fine giornata.
Previsione Altezza Onde
Tendenza
venerdì 13. Cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso con possibili deboli nevicate fino a quote basse, possibili temporanei fenomeni a carattere nevoso o di pioggia mista a neve anche in alcune aree di pianura. Temperature stazionarie o in contenuto aumento specie nei valori minimi. Dalla serata rinforzi di Bora sulla costa e pianura limitrofa.
sabato 14. Schiarite, anche ampie, si alterneranno ad annuvolmenti, più frequenti verso fine giornata. Temperature minime in calo ovunque con gelate diffuse su tutta la regione; massime stazionarie o in aumento.
Evoluzione generale
Una depressione sui Balcani si avvicina temporaneamente all’Italia apportando masse d’aria da Est nuovamente fredda e inizialmente più umida sui settori prealpini. Da giovedì essa si allontanerà verso Est colmandosi e sulla montagna veneta inizieranno ad affluira correnti occidentali di aria a tratti più umida e temporaneamente più mite collegate ad una saccatura in approfondimento sulla Spagna, che poi transiterà sul Nord Italia entro la giornata di sabato, con effetti precipitativi che ad oggi paiono comunque modesti.
Il tempo oggi
martedì 10
Previsioni per il pomeriggio di oggi. Sulle Dolomiti, specie i settori centro-settentrionali, cielo perlopiù poco nuvoloso, con clima freddo ma asciutto, anche se con tendenza a formazione di banchi di nubi basse serali. Sulle Prealpi, ed in parte sulle Dolomiti meridionali, maggiore nuvolosità per nubi medio-basse, che potrebbero essere associate a qualche debolissima nevicata, un po’ più presente sui settori occidentali veronesi ed in parte vicentini (30/40%), in esaurimento, con al massimo tracce di neve fresca; fenomeni pressochè assenti altrove (0/20%). Clima di nuovo più freddo a tutte le quote.
Tempo previsto
mercoledì 11. Dopo il dissolvimento delle possibili iniziali nubi basse, più probabili sulle Prealpi, ma non escluse anche in qualche settore dolomitico, tempo in prevalenza soleggiato. Al pomeriggio/sera parziale aumento della nuvolosità da Nord sui settori dolomitici centro-settentrionali. Clima freddo soprattutto al mattino in caso di notte sgombera da nubi, a tratti ventoso in quota.
Precipitazioni. Assenti (0%), o al più si potrà verificare al pomeriggio/sera qualche sporadica burrasca sulle vette dolomitiche più settentrionali (10/20%).
Temperature. Minime in ulteriore diminuzione, massime in lieve ripresa in quota e nelle valli più soleggiate. Su Prealpi a 1500 m min -9°C max -1°C, a 2000 m min -12°C max -5°C. Su Dolomiti a 2000 m min -12°C max -4°C, a 3000 m min -15°C max -9°C.
Venti. Nella valli deboli di direzione variabile; in quota da deboli/moderati a tesi/forti da Nord-Ovest, a 10-25 km/h a 2000 m, 25-60 km/h a 3000 m.
giovedì 12. Tempo in peggioramento, con cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso, ma con tendenza ad aumento della nuvolosità, dapprima bassa, poi anche medio-alta, a partire dalle Prealpi occidentali entro il primo pomeriggio, fino a cielo molto nuvoloso o coperto ovunque al pomeriggio/sera, quando saranno anche possibili locali fenomeni.
Precipitazioni. Al mattino assenti (0%); al pomeriggio possibili deboli o debolissime, un po’ più probabili sulle Prealpi occidentali, in parziale estensione al resto del territorio in serata (30/50%); limite della neve a fondovalle, ma la quota potrà localmente rialzarsi nelle aree che beneficeranno di maggiore soleggiamento mattutino.
Temperature. In aumento, eccetto le minime nelle valli. Su Prealpi a 1500 m min -3°C max 0°C, a 2000 m min -5°C max -1°C. Su Dolomiti a 2000 m min -5°C max -1°C, a 3000 m min -9°C max -7°C.
Venti. Nella valli deboli meridionali; in quota perlopiù tesi occidentali, a 15-30 km/h a 2000 m, 40-60 km/h a 3000 m.
Tendenza
venerdì 13. Nuvolosità irregolare, temporaneamente intensa, con possibilità di deboli precipitazioni sparse, eventualmente nevose a 500/800 m, anche a fondovalle nei settori chiusi più freddi e nelle valli dolomitiche, specie in serata. Clima diurno nuovamente più freddo.
sabato 14. Tempo variabile e freddo, con probabili schiarite anche ampie e tendenza a nuovo aumento della nuvolosità in serata.