6 Febbraio 2017 - 17.26

METEO VENETO – Settimana grigia, le previsioni per i prossimi giorni

PER ESSERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: VENETO NOTI-ZIE

Ecco le previsioni Arpav per i prossimi giorni, relative alla pianura e alla montagna veneta.

Evoluzione generale

Sulla nostra regione la pressione al suolo aumenta mentre in quota la circolazione vede alternarsi una depressione sull’Italia a inizio periodo, seguita dapprima da un intervallo anticiclonico e poi dall’ingresso nel Mediterraneo di una moderata perturbazione atlantica; il Veneto dunque, dopo le precipitazioni in esaurimento lunedì, vedrà una nuvolosità irregolare con schiarite più significative martedì.

Il tempo oggi

lunedì 6
Previsioni per il pomeriggio/sera di oggi. Cielo da coperto a molto nuvoloso, con schiarite soprattutto alla sera, quando sarà possibile qualche riduzione della visibilità; piogge da sparse a locali, da localmente moderate a deboli; venti nord-orientali inizialmente ancora significativi su qualche località pedemontana nonchè sulle zone meridionali e costiere, poi perlopiù in attenuazione soprattutto sull’entroterra.

Tempo previsto

martedì 7. Irregolarmente nuvoloso, con schiarite più probabili nelle ore diurne; visibilità almeno parzialmente ridotta durante le ore più fredde.
Precipitazioni. Probabilità nulla o molto bassa (0-5%) di occasionali lievi piogge.
Temperature. Minime in diminuzione; le massime subiranno un moderato aumento soprattutto sulle zone sud-occidentali, mentre altrove localmente potranno risultare stazionarie o in leggero calo.
Venti. Perlopiù deboli di direzione variabile, a parte residue fasi di vento nord-orientale da teso a moderato sulla costa meridionale nelle prime ore.
Mare. Da mosso a poco mosso, salvo risultare molto mosso nelle prime ore il settore meridionale.

mercoledì 8. In prevalenza nuvoloso, a tratti anche molto nuvoloso, con probabili foschie o locali nebbie soprattutto durante le ore più fredde.
Precipitazioni. Probabilità nulla o molto bassa (0-5%) di occasionali lievi piogge.
Temperature. Minime stazionarie o in locale contenuto aumento sulle zone pedemontane, stazionarie o in contenuto calo altrove; massime generalmente in calo.
Venti. Su parte della fascia pedemontana, deboli di direzione variabile; altrove in genere nord-orientali, a tratti deboli e a tratti moderati, ma con delle fasi di vento localmente anche teso sulla costa dal pomeriggio/sera.
Mare. Da poco mosso a mosso.

Tendenza

giovedì 9. Cielo da irregolarmente nuvoloso a molto nuvoloso o coperto; sarà possibile al più qualche modesta pioggia, specie alla sera sulle zone centro-meridionali; per le temperature, prevarrà un contenuto calo; fasi di rinforzo di Bora sulle zone centro-meridionali e soprattutto costiere.

venerdì 10. Cielo in prevalenza coperto, salvo locali parziali schiarite; probabili piogge sparse, generalmente modeste; per le temperature, prevarrà un contenuto aumento; residua Bora moderata sulle zone centro-meridionali e soprattutto costiere.

MONTAGNA
Tempo previsto

martedì 7. Al mattino in prevalenza sereno, salvo nubi basse nel catino bellunese e qualche nuvola medio-alta di sottovento (lee-clouds). Da metà pomeriggio il cielo tenderà a velarsi per l’ingresso di nubi alte da Nord. Clima assai freddo al primo mattino, specie nei settori innevati in caso di cielo sereno di notte. In giornata relativa mitezza nei fondovalle più assolati, mentre sarà fresco in quota.
Precipitazioni. Assenti (0%)
Temperature. Minime in diminuzione, più avvertita nelle valli innevate qualora l’irraggiamento notturno fosse importante, in quota saranno raggiunte alla sera; massime in aumento nelle valli fino sui 2200/2400 m, mentre oltre tale quota saranno in calo. Su Prealpi a 1500 m min -2°C max 0°C, a 2000 m min -5°C max -3°C. Su Dolomiti a 2000 m min -6°C max -3°C, a 3000 m min -11°C max -9°C.
Venti. Nelle valli generalmente deboli di direzione variabile; in quota da deboli a moderati dai quadranti settentrionali, 5-15 km/h a 2000 m, a 10-20 km/h a 3000 m.

mercoledì 8. Cielo da parzialmente nuvoloso a molto nuvoloso per estese nubi alte e medio-alte, ma potranno esserci della schiarite. Clima fresco nelle valli con debole escursione termica, freddo in quota.
Precipitazioni. Assenti (0%).
Temperature. In leggera diminuzione, eccetto le minime nelle valli, che tenderanno a risalire per copertura nuvolosa notturna. Su Prealpi a 1500 m min -3°C max -1°C, a 2000 m min -5°C max -4°C. Su Dolomiti a 2000 m min -6°C max -4°C, a 3000 m min -12°C max -10°C.
Venti. Nelle valli generalmente deboli di direzione variabile; in quota deboli dai quadranti settentrionali, 5-10 km/h sia a 2000 che a 3000 m.

Tendenza

giovedì 9. Giornata assai nuvolosa per la presenza di nubi alte e medio-alte stratificate. In questo contesto, tuttavia, vi saranno schiarite, più probabili sulle Dolomiti. Temperature stazionarie o in leggero calo, specie le massime. Venti deboli dai quadranti meridionali in quota, deboli da Sud Sud-Est.

venerdì 10. Peggioramento del tempo con cielo molto nuvoloso o coperto, associato a deboli precipitazioni sparse, nevose oltre i 700/900 m, poi in rialzo. Temperature massime in ulteriore lieve calo. Venti da deboli a moderati da Sud-Est in quota.

PER ESSERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: VENETO NOTI-ZIE
VIACQUA
MOSTRA BASSANO
Whatsapp Tviweb
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VIACQUA
MOSTRA BASSANO
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA