METEO VENETO – Continua la siccità: niente piogge e nebbie notturne
Le previsioni Arpav
Evoluzione generale
Un vasto promontorio anticiclonico manterrà sulla regione condizioni di stabilità fino a martedì, con frequente presenza di nubi basse e nebbie in pianura e nei fondovalle e temperature pressoché stazionarie, o in locale aumento nei valori massimi, con valori superiori alla media del periodo. In seguito la pressione tenderà a cedere per l’approfondimento di una depressione sull’Europa occidentale, che convoglierà correnti umide da sud-ovest, associate ad un aumento della nuvolosità e a possibili sporadiche e deboli precipitazioni sparse.
Tempo previsto
lunedì 20. Sereno o poco nuvoloso, salvo iniziali foschie e nebbie in pianura e in qualche fondovalle, ma meno persistenti rispetto ai giorni precedenti. Dopo il tramonto saranno nuovamente possibili riduzioni della visibilità in pianura e in qualche fondovalle.
Precipitazioni. Assenti.
Temperature. Minime stazionarie o in locale variazione; massime senza notevoli variazioni in montagna, in aumento in pianura, con valori ben superiori alla media del periodo.
Venti. In pianura in prevalenza variabili deboli, a tratti moderati. In quota moderati/tesi dai quadranti settentrionali, a tratti forti nelle prime ore.
Mare. Calmo.
Previsione Altezza Onde
martedì 21. In pianura foschie, nebbie e nubi basse, solo in parziale dissolvimento durante il giorno. Sulle zone montane al mattino sereno o poco nuvoloso, salvo iniziali foschie e nebbie in qualche fondovalle; nel corso del pomeriggio tendenza ad aumento della nuvolosità alta.
Precipitazioni. Assenti.
Temperature. Minime in aumento o localmente stazionarie; massime in marcata diminuzione in pianura, in aumento in quota.
Venti. In pianura deboli di direzione variabile. In quota moderati da nord-ovest.
Mare. Calmo.
Previsione Altezza Onde
Tendenza
mercoledì 22. In prevalenza nuvoloso, anche molto nuvoloso in pianura; in montagna parzialmente nuvoloso. Saranno ancora probabili nubi basse, foschie e nebbie, specie nelle ore più fredde. Non si esclude la possibilità di qualche sporadica e debole precipitazione sparsa. Temperature minime in aumento sulla pianura centro-meridionale, stazionarie altrove; massime in calo sulle zone montane, altrove stazionarie. Venti in quota deboli da sud-ovest; in pianura deboli variabili.
giovedì 23. Cielo molto nuvoloso o coperto, salvo possibili parziali schiarite sulle zone montane. Saranno probabili deboli precipitazioni sparse, specie nella prima parte della giornata, nevose oltre i 1600/1800m. Temperature minime senza notevoli variazioni, massime in calo, salvo risultare stazionarie sulla pianura centro-orientale. Venti deboli di direzione variabile in pianura, in quota venti deboli/moderati da sud-ovest.