METEO – Verso il ponte dell’Immacolata…che tempo farà?
La settimana che corre verso il ponte dell’8 dicembre come sarà? Ecco le previsioni di Arpav Veneto.
Forti correnti settentrionali in progressiva attenuazione nel corso di martedì lasceranno spazio all’espansione dalla Francia di un’area di alta pressione. Fino a mercoledì mattina giorni con tempo stabile e in prevalenza soleggiato. Clima secco e rigido con precipitazioni assenti. Temperature sotto molto la norma del periodo, specie le minime, con estese ed intense gelate, anche in pianura. In seguito l’approssimarsi una modesta perturbazione di origine atlantica determinerà deboli e diffuse precipitazioni venerdì, nevose in montagna.
lunedì 4: Previsioni per il pomeriggio/sera di oggi. Tempo stabile con formazione di nubi stratiformi di sotto-vento medio-alte, alternate a temporanee schiarite, specie su Dolomiti e pianura meridionale. Precipitazioni assenti, salvo qualche burrasca di neve sulle creste dolomitiche di confine. Temperature massime stazionarie in pianura, in aumento in montagna. Valori termici inferiori alla norma del periodo. Gelate intense e diffuse nelle ore più fredde, anche sulle zone pianeggianti. In quota i venti dai quadranti settentrionali da moderati/tesi a forti in serata, deboli e in prevalenza da sud-ovest in pianura.
martedì 5. Tempo stabile con cielo in prevalenza sereno, salvo passaggio di temporanee velature al mattino. Buona visibilità in quota. Possibile qualche foschia, in pianura e nelle valli, nelle ore più fredde.
Precipitazioni. Assenti.
Temperature. Minime stazionarie in pianura, in aumento in quota. Gelate intense e diffuse nelle ore più fredde, anche in pianura. Massime in aumento ovunque. Marcata inversione termica. Valori termici sotto la norma del periodo.
Venti. In pianura molto deboli, con direzione variabile. In quota ancora ventilazione sostenuta da nord con venti a tratti forti, specie nelle prime ore, in seguito ventilazione in attenuazione. Possibili episodi di Foehn nelle valli più esposte nelle prime ore.
mercoledì 6. Tempo stabile con cielo in prevalenza sereno o al più poco nuvoloso. Probabile qualche foschia in pianura e nelle valli nelle ore più fredde.
Precipitazioni. Assenti.
Temperature. Minime stazionarie o in leggero aumento ovunque. Gelate intense ed estese nelle ore più fredde, anche in pianura. Massime in generale aumento. Marcata inversione termica. Valori termici sotto la norma del periodo.
Venti. In pianura deboli e di direzione variabile.
Tendenza
giovedì 7. Tempo stabile con iniziali ampi tratti soleggiati. Nel corso della giornata, in pianura, progressivo aumento della nuvolosità medio/bassa fino a cielo nuvoloso. Possibili foschie in pianura e nelle valli specie in serata. Precipitazioni assenti. Temperature: minime in aumento in pianura, in calo in quota. Gelate diffuse in montagna, sparse in pianura. Massime in aumento in pianura e nelle valli, stazionarie in quota. Rinforzo dei venti da sud in pianura, specie sulle zone costiere meridionali in serata.
venerdì 8. Tempo variabile con annuvolamenti e parziali schiarite al mattino, in seguito da nuvoloso a molto nuvoloso in serata. Probabili precipitazioni deboli e diffuse, specie nella seconda parte della giornata, nevose tra i 700-1000 m. Temperature minime stazionarie o in leggero aumento; massime in calo ovunque. Sulle zone pianeggianti venti dai quadranti meridionali in prevalenza moderati lungo la costa, da tesi a forti in quota sud-occidentali.