Montecchio – Blitz nel condominio Monte Berico
Blitz nel famigerato Condominio Monte Berico di Alte Ceccato, noto alle cronache per le numerose irregolarità tanto da essere definito ‘il condominio più indebitato d’Italia’ con oltre 100 mila euro di arretrati.
Nella serata del 23 ottobre 5 operatori della Polizia Locale dei Castelli con i Carabinieri della stazione di Montecchio Maggiore e del Norm della Compagnia di Valdagno (per un totale di 7 militari), ha eseguito una serie di controlli allo scopo di far emergere eventuali situazioni di irregolarità o illegalità e di garantire la sicurezza nel quartiere.
All’interno del condominio Monte Berico (Viale Stazione 57) sono stati controllati 30 appartamenti su 46, per un totale di 124 persone identificate, pari ad oltre il 55% dei residenti. Le verifiche nei confronti di tali nuclei famigliari sono scattate in seguito alla segnalazione, nel corso della settimana, di anomalie per quel che riguardava il numero delle persone presenti nel condominio. In effetti è emerso che 9 persone straniere non erano comprese nell’elenco dei residenti: per tale motivo nei prossimi giorni si accerterà l’avvenuta comunicazione in base all’art. 7 del Dlgs 286/98. Sempre ai fini dell’identificazione, una persona è stata inoltre fotosegnalata.
I controlli sono stati estesi all’esercizio commerciale gestito da cittadini del Bangladesh in Viale Stazione 55. Qui è stata riscontrata una violazione del testo unico sul commercio per la messa in vendita di prodotti privi delle necessarie e minime informazioni merceologiche previste dall’art. 6 del citato testo unico. Per tale motivo, gli operatori hanno applicato l’istituto della diffida amministrativa introdotto nella primavera 2014 dalla Regione Veneto.
Sempre unitamente ai militari dell’Arma, il controllo è stato protratto anche in un locale pubblico in via Da Vinci, al fine di identificare gli avventori. Durante il controllo non sono state riscontrate anomalie.