9 Luglio 2014 - 14.43

Montecchio: finale a sorpresa al Castello di Giulietta e Romeo

giovanni snichelotto e valentina masenello 2
Sarà un evento speciale ad ingresso libero ad animare il Castello di Romeo di Montecchio Maggiore giovedì 10 luglio a partire dalle 21. Dopo il successo dei primi tre appuntamenti della rassegna “Risate e musica a Villa Cordellina”, protagonisti della prossima serata saranno i finalisti del concorso “Riscrivi il finale di Giulietta e Romeo”, promosso nel 2013 dal Comune di Montecchio Maggiore e da Vicenzaè. In occasione della serata finale, il palcoscenico della rassegna non sarà Villa Cordellina, ma l’altrettanto splendida cornice del Castello di Romeo di Montecchio Maggiore (via Castelli 4 Martiri). A portare in scena alcuni dei testi finalisti del concorso saranno gli attori di Theama Teatro, affiancati per l’occasione dai giovani provenienti dai corsi di formazione della compagnia vicentina. Assieme agli attori Anna Farinello e Matteo Zandonà, ci saranno infatti Anna Battocchio, Enrico Cavicchioli, Alessandro Danieli, Federico Farsura, Valentina Masenello e Giovanni Snichelotto.

Il concorso ha dato l’opportunità di proporre un nuovo finale per la storia di Romeo e Giulietta, lasciando totale libertà ai partecipanti. I 49 diversi finali inviati testimoniano l’entusiasmo dei partecipanti che hanno potuto dare libero sfogo alla fantasia e alla creatività. Varie le proposte arrivate da tutta Italia: dai finali “tradizionali” di sapore shakespeariano (alcuni lieti, altri meno), a soluzioni molto meno prevedibili. Capita infatti che i protagonisti escano dal loro carattere tradizionale, che si ribellino, litighino perfino tra loro. Intervengono in soccorso coincidenze inaspettate, personaggi storici o letterari, perfino esseri soprannaturali. Il lieto fine non è scontato, e c’è anche chi ha voluto farla finire ancora peggio.
Insomma se alcune proposte si apprezzano per il valore letterario, altre incuriosiscono e divertono per fantasia e creatività. In questa serata, oltre a rappresentare alcuni dei testi finalisti, Theama Teatro cercherà di far assaporare al pubblico anche le interpretazioni più divertenti con una carrellata di letture tratte dai testi più fantasiosi.
Il testo vincitore del concorso è stato quello di Francesco Stagnitto, 20 anni, di Stradella (Pavia). Accanto a lui sono stati segnalati come finalisti anche Vanes Ferlini, 50 anni di Imola, Luigi Giacomuzzi, 68 anni di Noventa Vicentina, Cristiana Pivari, 58 anni di Trento, e Federico Angriman, 17 anni di Brendola.
La partecipazione all’evento è libera ed è possibile prenotare ai seguenti recapiti: info@theama.it e 0444/322525 dal lunedì al venerdì dalle 09 alle 13 e dalle 14 alle 18. In caso di pioggia l’iniziativa del 10 luglio si sposta al Teatro Sant’Antonio di Montecchio Maggiore.
L’appuntamento si inserisce all’interno della rassegna “Risate e musica a Villa Cordellina”. Negli spazi delle Scuderie, messi a disposizione da “Valorizzazioni Culturali”, società che si occupa della riqualifica di immobili storici, prende vita un progetto artistico di Theama Teatro a cui si affianca il partner tecnico “Sia idee”. Da tempo Theama Teatro si è posta come obiettivo quello di rivalorizzare luoghi di interesse storico, architettonico o paesaggistico attraverso rappresentazioni teatrali, musicali, poetiche, letterarie o di suoni e luci. L’incontro con “Valorizzazioni Culturali” offre l’opportunità di progettare un’iniziativa anche nella Provincia di Vicenza. La rassegna è organizzata inoltre con il patrocinio del Comune di Montecchio Maggiore e in collaborazione con la Provincia di Vicenza e il Consorzio “Vicenzaè”.
Si tratta di un’occasione unica per riscoprire una delle ville più belle del vicentino, affrescata dalle sapienti mani di Giambattista Tiepolo, e farlo attraverso un nuovo punto di vista che faccia della villa un nuovo palcoscenico.

VIACQUA
MOSTRA BASSANO
Whatsapp Tviweb
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VIACQUA
MOSTRA BASSANO
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA