MONTECCHIO M. – Alla scuola “A. Frank” il docu-film su Peppino Impastato
L’Istituto Comprensivo “Montecchio Maggiore 1”, con il patrocinio della Città di Montecchio Maggiore, invita i genitori e la cittadinanza alla conferenza “La Voce di Impastato, volti e parole contro la mafia”, in programma stasera mercoledì 28 novembre alle 20,30 nell’Auditorium della scuola media “Anna Frank” in via Giuseppe Zannato.
La conferenza, tenuta dal giornalista-documentarista Ivan Vadori, avrà lo scopo di presentare il docu-film sulla vita di Peppino Impastato, giovane attivista siciliano, ucciso barbaramente dalla mafia il 9 maggio 1978.
“La Voce di Impastato” è un’inchiesta giornalistica che dipana i fili del rapporto tra Stato e mafia, partendo dall’attivismo di Peppino Impastato per arrivare a Mafia Capitale e alle mafie del nord. Si ricostruiscono i fatti grazie alle testimonianze di chi la mafia la combatte in casa propria, nel proprio lavoro, nelle aule dei tribunali o sulle pagine stampate. Da don Ciotti a Giancarlo Caselli, da Franca Imbergamo a Giovanni Impastato, da Lirio Abbate a Carlo Lucarelli.