MONTECCHIO MAGGIORE – Blitz antidroga dei carabinieri, tre arresti
Nella giornata di giovedì i carabinieri della Tenenza Carabinieri di Montecchio Maggiore, nel corso di specifica attività di contrasto e repressione del traffico di sostanza stupefacenti, hanno tratto in arresto in flagranza di reato tre cittadini stranieri, rispettivamente classe 1981, 1976 e 1989 ritenuti responsabili di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Nel corso delle operazioni è stato inoltre deferito in stato di libertà un quarto cittadino straniero per il medesimo reato.
Nello specifico, nella serata di mercoledì i carabinieri della città castellana, su richiesta della Centrale Operativa della Compagnia Carabinieri di Valdagno, sono intervenuti all’interno di un’abitazione di Montecchio per eseguire un intervento, a seguito di un’aggressione avvenuta tra coinquilini.
I militari intervenuti sono venuti a conoscenza che all’interno di quell’abitazione potevano essere occultati papaveri da oppio essiccati, contenenti il principio attivo della morfina, è hanno quindi deciso di eseguire una perquisizione d’iniziativa per la ricerca di sostanze stupefacenti e psicotrope, che ha permesso di rinvenire e sequestrare 530 grammi di bulbi di papavero da oppio e 150 grammi di paglietta di papavero a carico di un cittadino indiano.
Nel medesimo contesto è stato denunciato in stato di libertà un secondo cittadino indiano, classe 1995, poiché trovato in possesso di 49 grammi di paglietta di papavero. Le operazioni di perquisizione, sulla base degli elementi investigativi acquisiti, sono state inoltre estese presso un’altra abitazione che consentiva di sequestrare ulteriori 3 chili di bulbi di papaveri da oppio e 67 grammi polvere di papavero a carico di due soggetti anche loro indiani.
I tre soggetti arrestati in flagranza di reato sono stati quindi tradotti presso la Casa Circondariale di Vicenza a disposizione della competente A.G. mentre il quarto cittadino straniero è stato deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Vicenza.
Nella giornata di ieri il gip del Tribunale di Vicenza ha convalidato l’arresto, ordinando l’immediata liberazione ed applicando loro la misura cautelare dell’obbligo di presentazione tre volte alla settimana alla polizia giudiziaria.