20 Agosto 2013 - 16.37

Ncaa le ragazze del Loyola Ramblers a Vicenza

royola

Le “Loyola Ramblers Women” hanno trascorso la mattinata in sala Stucchi, a Palazzo Trissino, dove hanno assistito ad una lezione di legislazione.
Le 13 ragazze, tutte tra i 17 e i 22 anni d’età, accompagnate da 5 allenatori, hanno raggiunto Vicenza, dove rimarranno per cinque giorni, per disputare le partite del torneo estivo di basket “Ncaa Italy tour” che coinvolge le migliori squadre delle università americane.
Le ragazze hanno ricevuto il saluto dell’assessore alla sicurezza Dario Rotondi in rappresentanza dell’amministrazione comunale. La lezione è stata condotta da rappresentati della Loyola University di Chicago: Frate Stefano Del Bove, associate atletic director, che ha curato l’introduzione, Grace Calhoun, atletic director, e James Faught, associate dean school of law.
La lezione ha avuto come oggetto il “Titolo IX”, la legge americana contro la discriminazione sessuale che ha compiuto 40 anni e con la quale si sanciva l’ingresso delle donne nel mondo dello sport favorendo quindi la parità dei sessi.
“Ncaa Italy tour è un evento sportivo che ha riscosso un grande successo qui a Vicenza dove il palazzetto dello sport ha registrato il tutto esaurito durante tutti i match disputati – ha dichiarato l’assessore alla formazione Umberto Nicolai -. Ancora una volta abbiamo proposto, grazie agli organizzatori, un’occasione per far si che i giovani appassionati di questo sport possano avvicinarsi agli atleti di alto livello e vederli giocare sul campo. Invito quindi ad assistere anche alle partite conclusive del torneo che non si disputeranno in città ma a Riva del Garda e a San Martino di Lupari. La presenza della atlete dell’università di Loyola ci offre la possibilità, inoltre, di coniugare sport e turismo, veicolando l’immagine della nostra città come meta di visita.”
In sala Stucchi c’era oggi anche Ales Masetto, General Manager Ncaa Tour, che ha sottolineato la collaborazione dell’assessorato alla formazione che sostenuto l’evento offrendo alla città una vera opportunità.
Il Loyola Ramblers Women ha disputato un primo match al palazzetto di via Goldoni ieri sera, lunedì 19 agosto, vincendo contro l’AS Vicenza.
Il successivo incontro vedrà sempre le ragazze di Chicago protagoniste questa volta a Riva del Garda, il 21 agosto.
Il gran finale si terrà a San Martino di Lupari in provincia di Padova, il 3 settembre, con lo Stanford Women.
Il tour è organizzato dal team di “Ncaa Italy tour” con l’assessorato alla formazione del Comune di Vicenza e con il patrocinio del Consolato americano.
L’ufficio turismo dell’assessorato alla crescita del Comune di Vicenza, con il Consorzio Vicenza è, ha supportato l’organizzazione nell’accoglienza degli ospiti statunitensi offrendo l’opportunità di conoscere le bellezze culturali della città e della provincia.
Il costo del biglietto delle partite è di 5 euro per ogni gara, i bambini sotto i 12 anni entrano gratis.

VIACQUA

Potrebbe interessarti anche:

VIACQUA