Nodo Anconetta fra treno, ciclabili e viabilità: le richieste del comitato ‘Anconetta Futuro’
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato del comitato ‘Anconetta Futuro’ sui progetti e la situazione viabilistica nel quartiere vicentino. “Abbiamo letto – scrivono – con una certa apprensione le proposte di RFI per il territorio scledense ed apprezzato la chiara presa di posizione del Sindaco Orsi della settimana scorsa.
Dopo anni di incontri a tutti i livelli, raccolte firme ed assemblee pubbliche Anconetta ha espresso la preferenza per il progetto che prevede l’interramento della linea ferroviaria.
Una delegazione del Comitato si è recata a Modugno ( Bari) per vedere da vicino un’opera molto simile, realizzata in tempi ragionevoli e con costi accettabili.
Abbiamo recentemente incontrato il Presidente della Provincia di Vicenza e chiesto di confrontarci con il Sindaco Possamai, affinchè nessuna decisione venga presa senza il coinvolgimento della popolazione vicentina e dei residenti di Anconetta e non ci venga calata dall’alto.
Per il quartiere restano “in agenda” le seguenti problematiche:
1) Per la vivibilità del nostro quartiere resta prioritaria e urgente la realizzazione della bretella con via Aldo Moro. Qual è la situazione attuale dei progetti ? Ci sarà un cavalcavia a ridosso del quartiere?
2) Segnaliamo l’estrema pericolosità del tratto di pista ciclabile di Viale Trieste che corre a fianco dei parcheggi auto e con passi carrabili ogni dieci metri e di Anconetta ( vedi di fronte all’ex Panificio). Chiediamo un’analisi attenta, una eventuale revisione e la previsione di una ciclabile INTERNA che congiunga V. dall’Acqua, intersezione con V. Lora, attraversamento Via Perin e proseguimento”
3) Chiediamo la realizzazione di un posto per disabili di fronte allo Studio “Medici Insieme” di Viale Trieste n.300 e la creazione di altri posti auto al posto dei 500 metri della corsia del bus, richiesta fatta con raccolta firme.