29 Giugno 2023 - 17.15

Nodo Anconetta fra treno, ciclabili e viabilità: le richieste del comitato ‘Anconetta Futuro’

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato del comitato ‘Anconetta Futuro’ sui progetti e la situazione viabilistica nel quartiere vicentino. “Abbiamo letto – scrivono – con una certa apprensione le proposte di RFI per il territorio scledense ed apprezzato la chiara presa di posizione del Sindaco Orsi della settimana scorsa.

Dopo anni di incontri a tutti i livelli, raccolte firme ed assemblee pubbliche Anconetta ha espresso la preferenza per il progetto che prevede l’interramento della linea ferroviaria.

Una delegazione del Comitato si è recata a Modugno ( Bari) per vedere da vicino un’opera molto simile, realizzata in tempi ragionevoli e con costi accettabili.

Abbiamo recentemente incontrato il Presidente della Provincia di Vicenza e chiesto di confrontarci con il Sindaco Possamai, affinchè nessuna decisione venga presa senza il coinvolgimento della popolazione vicentina e dei residenti di Anconetta e non ci venga calata dall’alto.

Per il quartiere restano “in agenda” le seguenti problematiche:

1) Per la vivibilità del nostro quartiere resta prioritaria e urgente la realizzazione della bretella con via Aldo Moro. Qual è la situazione attuale dei   progetti ? Ci sarà un cavalcavia a ridosso del quartiere?

2) Segnaliamo l’estrema pericolosità del tratto di pista ciclabile di Viale Trieste che corre a fianco dei parcheggi auto e con passi carrabili ogni dieci metri e di Anconetta ( vedi di fronte all’ex Panificio). Chiediamo un’analisi attenta, una eventuale revisione e la previsione di una ciclabile INTERNA che congiunga V. dall’Acqua, intersezione con V. Lora, attraversamento Via Perin e proseguimento”

3) Chiediamo la realizzazione di un posto per disabili di fronte allo Studio “Medici Insieme” di Viale Trieste n.300 e la creazione di altri posti auto al posto dei 500 metri della corsia del bus, richiesta fatta con raccolta firme.

MOSTRA BASSANO
Whatsapp Tviweb
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

MOSTRA BASSANO
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA