19 Aprile 2024 - 9.19

NORD EST – Ennesima frode sul ‘Bonus facciate’: 13 imprenditori denunciati, sequestro da 4 milioni di euro

Recentemente, i Finanzieri del Comando Provinciale di Trieste hanno eseguito il sequestro preventivo di crediti d’imposta fittizi per un valore nominale totale di 3.750.000,00 euro. Questo provvedimento, emesso urgentemente dall’Ufficio del G.I.P. presso il Tribunale di Trieste su richiesta della Procura della Repubblica locale, ha lo scopo di impedire la compensazione o la monetizzazione di tali crediti d’imposta, accumulati nel 2021, derivanti da attestazioni false riguardanti lavori di recupero edilizio connessi al “bonus facciate” e la richiesta di cessione a terzi.

Per beneficiare illecitamente dei bonus edilizi, una società edile situata fuori Regione è riuscita a accumulare una considerevole somma di crediti d’imposta fittizi, successivamente “monetizzati” attraverso operazioni di cessione a terzi, tra cui Poste Italiane S.p.a..

L’analisi dettagliata della gestione di una ditta individuale con sede a Trieste, operante nel settore della termoidraulica, ha permesso ai militari del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di individuare e ricostruire tutte le operazioni riguardanti l’acquisto di un credito d’imposta del valore nominale di mezzo milione di euro, ceduto dalla società edile fraudolentemente.

L’operazione di acquisto è stata considerata sospetta poiché è avvenuta senza apparente pagamento di alcun corrispettivo da parte dell’acquirente. Successivamente, il credito è stato trasformato in denaro liquido presso un’agenzia di Poste Italiane a Trieste. Tale operazione ha portato all’identificazione del credito come fittizio e al successivo sequestro preventivo disposto dall’autorità giudiziaria.

I reati ipotizzati includono truffa aggravata ai danni dello Stato, auto-riciclaggio e reimpiego dei proventi illeciti. L’obiettivo finale del sistema di frode era quello di ottenere liquidità rapida e insospettabile dai crediti d’imposta e reinvestire il denaro nel circuito economico legale per ottenere ulteriori profitti.

VIACQUA
MOSTRA BASSANO
Whatsapp Tviweb
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VIACQUA
MOSTRA BASSANO
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA