NOVE – Al via la XIX edizione della Festa della ceramica e dei Portoni aperti
Per restare aggiornati sulle notizie di Schio e dell’Alto Vicentino iscriviti alla pagina SCHIO – THIENE – BASSANO – ALTO VICENTINO NEWS
NOVE – Parte oggi la XIX edizione della Festa della ceramica e dei Portoni aperti. Dal 5 al 25 settembre arte, creatività e tradizione tornano a darsi appuntamento a Nove. Un evento imperdibile che ogni anno anima i luoghi più significativi del paese con mostre, incontri, proiezioni, laboratori, spettacoli e concerti con protagonisti d’eccellenza. Una grande festa collettiva per riscoprire l’antica arte ceramica con occhi sempre nuovi e spunti inediti.
Cuore della manifestazione sono i Portoni aperti, un weekend speciale – 10 e 11 settembre – durante il quale oltre 80 artisti e artigiani da tutto il mondo espongono i loro manufatti e svelano i processi produttivi che portano alla loro realizzazione. Un’imperdibile opportunità per grandi e piccini di vivere in prima persona la ceramica: dal tornio alla cottura finale, tanti momenti per dare spazio a creatività e ingegno.
Laboratori pratici dunque, ma non solo. Nei due giorni di Portoni aperti ci sarà spazio per la beneficenza, con “Ciotola Cuore di Nove”, il buon cibo, le suggestive dimostrazioni di fusione del bronzo e ancora musica, teatro di strada e appuntamenti coinvolgenti, come il gioco collettivo di FoxHunting e la sfida tra i tornianti bendati.
Novità di quest’anno, la possibilità di noleggiare bici ed E-bike per raggiungere le mostre e i laboratori più lontani dal centro.
Il programma dettagliato della festa sul sito www.festadellaceramica.it
Di Redazione