NOVENTA – Gemellaggio con l’Altopiano, 50 studenti asiaghesi a villa Barbarigo
NOVENTA VICENTINA – Lunedì mattina 8 maggio, l’amministrazione comunale di Noventa Vicentina, in collaborazione con l’Istituto scolastico U. Masotto, ha ospitato in villa Barbarigo una cinquantina di studenti dell’Istituto scolastico M. Rigoni Stern di Asiago.
Gli studenti, anche per ricordare il gemellaggio tra la comunità di Noventa e quella asiaghese, hanno avuto prima un momento di condivisione con i coetanei noventani all’Istituto Masotto e poi una visita istituzionale in sede comunale.
Lo storico Emanuele Cunico ha ricordato il legame tra le popolazioni del basso vicentino e quelle dell’Altopiano durante la Grande Guerra.
Noventa dal 1916 ospitò il Comune di Asiago fino al termine del conflitto e dalle parti di Noventa trovarono rifugio molti civili costretti a fuggire dalle loro case colpite dalle bombe nemiche.
Nel centenario della Grande Guerra e in relazione al progetto “Ragazzi del 99” questa visita di giovani studenti di Asiago è stata molto significativa. Il gemellaggio tra due città si rinnova e si valorizza con gli scambi socio-culturali e tenendo viva la memoria.