NOVENTA – Pesticida mortale, cagnolina avvelenata
NOVENTA VICENTINA – Nulla da fare per Nikita. Il breton bianco arancione di poco più di tre anni è morta avvelenata dalle frattaglie di volatili contenenti un pesticida carbammato (Aldicarb) che non le ha lasciato scampo.
«Stavo svolgendo attività venatoria – racconta al Giornale di Vicenza il proprietario dell’animale, Enrico Vendramin – quando appena mi sono accorto che Nikita aveva iniziato a mangiare qualcosa nell’angolo di un appezzamento di terreno l’ho tempestivamente richiamata e la stessa si è allontanata stranamente per un centinaio di metri entrando in un fossato, dopo averla ripetutamente chiamata mi sono precipitato da lei trovandola in ginocchio con bave alla bocca e nel giro di qualche minuto mi è morta in braccio».
Subito l’allerta alle forze dell’ordine, giunte sul posto assieme al responsabile del servizio veterinario di Vicenza che ha evidenziato la presenza nell’animale del pesticida mortale. Un episodio molto grave, soprattutto considerando che l’Aldicarb è stato bandito da decenni in Italia per la sua pericolosità per l’uomo e per le falde acquifere. Immediata, quindi, la segnalazione al sindaco e alla procura della Repubblica.