NOVENTA VIC. – Ecco via Giorgio Almirante, arriva donna Assunta?
Dopo un lungo e furioso dibattito che ha coinvolto associazioni di partigiani, sindacati, esponenti politici del PD e della sinistra italiana, comunità ebraiche da un lato e il Comune di Noventa Vicentina dall’altro, arriva la segnaletica per la via Giorgio Almirante a Noventa Vicentina. Il primo cittadino noventano, con una storia politica a destra, alla fine ha raggiunto il suo obiettivo: intitolare una via all’ex segretario del MSI nel Comune di Noventa. Nei giorni scorsi è stato posto il cartello tra via Frassenara e via Asiago.
La polemica nei mesi scorsi è stata molto accesa con le associazioni che si sono richiamate “alla storia del nostro Paese, il quale ha saputo combattere per i valori di libertà, giustizia e democrazia, contro la dittatura fascista e la Repubblica di Salò”. Ma Spigolon ha tirato dritto accusando i detrattori di avere il cervello di 70 anni fa e rilanciando con la sua intenzione iniziale di voler dedicare ad Almirante una piazza.
Spigolon ha sempre difeso la sua scelta, ricordando che in molte località italiane esistono vie dedicate a dittatori dei regimi comunisti e a personaggi ben al di sotto del calibro di Giorgio Almirante. Ha anche ricordato che in una cinquantina di Comuni a guida PD esistono già vie intitolate ad Almirante e la stima di cui godeva il leader politico, anche presso i suoi oppositori politici.
Al di là del dibattito ora la via esiste e non è escluso che venga celebrata la sua intitolazione con un evento in grande stile, scelta che potrebbe riaccendere nuovamente la polemica. Qualcuno in paese parla già di un possibile arrivo di donna Assunta Almirante. Per ora sono solo dicerie da bar e il sindaco non si sarebbe mai espresso in tal senso, ma se dovessero concretizzarsi, si tornerà a parlare ancora a lungo di Noventa.