NOVENTA VIC.NA – Buone notizie, arriva la nuova TAC Multistrato
UNA NUOVA TAC MULTISTRATO PER LA RADIOLOGIA DELL’OSPEDALE
DI NOVENTA VICENTINA, POLO DIAGNOSTICO DA 30 MILA ESAMI L’ANNO
La nuova apparecchiatura, sensibilmente più avanzata, consente esami più accurati e una minore esposizione alle radiazioni per i pazienti. Inoltre ora è possibile svolgere a Noventa alcuni esami
per i quali in precedenza gli utenti dovevano recarsi a Vicenza
È entrata in funzione nei giorni scorsi nella Radiologia dell’ospedale di Noventa Vicentina la nuova Tac multistrato che rimpiazza l’apparecchiatura in uso in precedenza, ormai datata, consentendo un significativo miglioramento dell’attività diagnostica.
Frutto di un investimento di oltre 150 mila euro, la nuova TAC a 16 strati è in grado di svolgere tutte le principali tipologie di esami, inclusi quelli di neuroradiologia. E proprio grazie ai superiori contenuti tecnologici, tra gli esami che ora possono essere effettuati ve ne sono anche alcuni per i quali in precedenza i pazienti dovevano essere indirizzati all’ospedale S. Bortolo di Vicenza. In generale, inoltre, la nuova TAC consente diagnosi più accurate grazie a una maggiore definizione delle immagini acquisite, il tutto con una riduzione del quantitativo di radiazioni ai quali i pazienti vengono esposti durante gli esami.
«Con la nuova TAC – sottolinea il dott. Umberto Scalabrin, responsabile della Radiologia di Noventa Vicentina – la nostra capacità diagnostica compirà un sensibile progresso, sotto tutti i punti di vista: qualitativo, ma anche quantitativo grazie alla maggiore affidabilità della nuova apparecchiatura. Una dotazione al passo con i tempi che conferma l’importanza del polo radiologico di questo ospedale per la comunità di Noventa Vicentina e dei comuni limitrofi e va riconosciuto alla Direzione il merito di essersi attivati rapidamente una volta comprese le problematiche che dovevamo affrontare: nel giro di pochi mesi è stato infatti perfezionato tutto l’iter dell’acquisizione e l’apparecchiatura è rapidamente arrivata ed entrata in funzione». Un concetto, questo, sul quale si sofferma anche Marcello Spigolon, sindaco di Noventa Vicentina: «Si tratta di una dotazione che aspettavamo da tempo vista l’età avanzata della precedente apparecchiatura, che ormai aveva dimostrato dei limiti anche in termini di affidabilità. L’arrivo di una TAC nuova e molto più avanzata è dunque un fatto più che positivo e conferma le promesse che avevamo ricevuto qualche mese fa dalla nuova Direzione dell’ULSS 6».
Importanti i numeri della Radiologia dell’Ospedale di Noventa Vicentina, che può contare su uno staff di due medici radiologi e 5 tecnici, oltre al personale ausiliario, ed oltre alle TAC effettua anche mammografie, ecografie, esami di radiologia generale e altre prestazioni ancora, per un totale di circa 30 mila esami l’anno.