NOVENTA Vic.na – Il vicesindaco Veronese aggredito dalla ‘banda del cartello’
(P.U.) Brutta esperienza per il vicesindaco di Noventa Vicentina, Mattia Veronese, vittima di un’aggressione mercoledì sera poco prima delle 23.
Veronese era da poco uscito di casa in auto per recarsi a comperare dei sigari. Dopo aver svoltato da via Zanettini in via Carlo Porta diretto verso il bar Stazione, ha notato che tre individui, uno di circa 40 anni e altri due più giovani, erano intenti a danneggiare un cartello stradale proprio nelle vicinanze del bar.
Ha deciso così di accostare, aprire il finestrino e riprendere i tre soggetti, invitandoli a fermarsi. I tre hanno reagito rispedendo al mittente l’invito con insulti e minacce. A quel punto Veronese ha estratto il telefonino per chiamare i carabinieri ma la situazione è degenerata. Uno dei tre si è avvicinato all’automobile sferrando un violento pungo alla fiancata dell’auto e continuando a minacciarlo. Veronese ha quindi ingranato la marcia e si è spostato poco più avanti aspettando l’arrivo dei carabinieri.
Sul posto dopo pochissimo tempo sono giunti i militari della stazione di Lonigo, in servizio in quel momento, ma i tre hanno fatto in tempo a dileguarsi. “Ho subito chiamato i carabinieri -ci dice Veronese- che sono prontamente intervenuti. Non mi sento un eroe e ritengo di aver fatto quello che qualsiasi cittadino di buon senso dovrebbe fare di fronte ad atti di vandalismo di questo genere, ovvero chiamare le forze dell’ordine senza timore. Fortunatamente la situazione non è ha avuto conseguenze peggiori. Ho notato che altri cartelli nelle vicinanze erano stati danneggiati”. Non sarebbe un episodio isolato. Il gruppetto di vandali è già stato denominato da qualcuno la ‘banda del cartello’ per atti di vandalismo analoghi. “So che i carabinieri, che ci tengo a ringraziare per la celerità del loro intervento, stanno indagando -conclude il vicesindaco- e spero che si possa far luce su questi episodi e vengano individuati i responsabili”.