Noventa – Villaggio Marzotto sotto i ferri: partiti i lavori di Viacqua per la fognatura

Noventa: partiti gli interventi sulla fognatura di Villaggio Marzotto
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TVIWEB PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO – CLICCA QUI
A nuovo anche la rete acquedottistica per un valore di 1,4 mln di euro
A Noventa Vicentina sono iniziati gli interventi di separazione della rete fognaria e sostituzione delle condotte acquedottistiche nell’area di Villaggio Marzotto.
Dopo la consegna dei lavori a fine gennaio, la cantierizzazione effettiva ha preso il via nei giorni scorsi.
Il sistema fognario di Noventa Vicentina è stato oggetto di un importante intervento di separazione delle reti attualmente in fase avanzata di collaudo. Quest’opera ha riguardato la posa della nuova dorsale di fognatura nera lungo via Godicello e sue laterali, allo scopo di collettare i reflui dell’intera area del capoluogo situata ad ovest dello Scolo Alonte.
In zona Villaggio Marzotto i lavori in partenza hanno lo scopo di completare la separazione della rete fognaria per un’estensione di 650 metri, oltre a rinnovare la rete acquedottistica ormai ammalorata per una lunghezza di 760 metri, a beneficio di circa 160 abitanti.
L’intervento complessivo ha un valore di 1,4 milioni di euro, di cui 870.000 euro a copertura delle opere che interesseranno la rete fognaria e 530.000 euro per i lavori sulla rete di distribuzione dell’acquedotto.
A lavori conclusi, si stima una durata di circa 15 mesi, e una volta completati tutti gli allacci da parte delle utenze, l’originaria rete fognaria potrà essere convertita al solo smaltimento delle acque meteoriche. In questo modo si potrà assicurare una migliore qualità dei reflui che verranno collettati alla depurazione, separandoli dall’acqua piovana che potrà defluire nei corsi d’acqua superficiali.
«Questo tipo di interventi che Viacqua realizza sul proprio territorio di competenza – spiega il Presidente di Viacqua, Federico Ginato – consentono di aumentare il livello di protezione dei corsi d’acqua, riducendo le possibilità di sversamenti accidentali come nel caso di forti piogge. Separando infatti acque nere e acque meteoriche si evita che, nel caso di eventi atmosferici importanti, l’acqua piovana saturi la rete fognaria con conseguente attivazione di scolmatori o tracimazioni dai tombini. Si assicura così anche una migliore qualità dei reflui che, non essendo diluiti, una volta convogliati ai depuratori possono essere sottoposti a trattamenti efficaci per restituire acqua depurata secondo i più stretti limiti di legge all’ambiente. I minori volumi di acque nere che arrivano in questo modo alla depurazione permettono anche di ottenere miglioramenti in termini di efficientamento energetico degli impianti.»
«Questo intervento, molto atteso dai residenti di quel quartiere, è un altro importante segnale di attenzione del nostro Ente Gestore – è il commento del Sindaco di Noventa Vicentina, Mattia Veronese – un lavoro che è frutto di una programmazione di investimenti pianificata anche con il Comune. Solo con un programma aggiornato, stretta collaborazione tra Enti e impegno di importanti risorse si possono realizzare opere così significative e radicali. La manutenzione straordinaria della rete idrica e fognaria è necessaria per garantire un servizio sempre più efficiente. Buon lavoro ai tecnici che saranno in cantiere da qui ai prossimi mesi. Ci si scusa con i cittadini per qualche disagio sulla viabilità, ma certi della loro comprensione, perché sanno l’utilità di questa opera a lavori finiti.»