Nuova Commissione Provinciale per le Pari Opportunità: la presidente è Erika Maran

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TVIWEB PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO
La nuova Commissione Provinciale Pari Opportunità ha eletto il suo presidente. Anzi, la sua presidente, visto che si tratta di Erika Maran, che per i prossimi quattro anni sarà affiancata dalla vicepresidente Claudia Maria Longhi.
Con loro, nella Commissione che secondo Statuto è eletta dal Consiglio Provinciale, Aida Abennay, Elena Appiani, Nicoletta De Rosso, Loredana Daniela Zanella. Fanno parte di diritto anche la consigliera provinciale con delega alle Pari Opportunità Maria Cristina Franco e la Consigliera di Parità, di cui ancora si sta attendendo la nomina dopo che a novembre è scaduto il mandato di Francesca Lazzari. Da parte della Provincia di Vicenza, il presidente Andrea Nardin ha già designato quale Consigliera di Parità effettiva Franca Porto e supplente Silvia Valle, ma la nomina vera e propria spetta al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
“La Commissione Provinciale Pari Opportunità è un organo consultivo di cui tradizionalmente la Provincia di Vicenza si avvale -commenta il presidente della Provincia Andrea Nardin – la riforma del 2014, riconoscendo le Pari Opportunità quale funzione fondamentale dell’ente, ha dato impulso a quest’organo di cui fanno parte professionisti in vari settori, dal legale al sociale, dal lavoro all’istruzione, accomunati dall’esperienza in ambito di pari opportunità e dalla volontà di impegnarsi in maniera concreta contro ogni discriminazione.”
Un compito complesso e delicato, come ha sottolineato la consigliera Franco: “un lavoro non facile, perché le discriminazioni sono sempre più subdole e si esplicano in tutti gli ambiti della vita, approfittando delle fragilità delle persone. Quello che è necessario comprendere è che pari opportunità significa civiltà, significa crescita sociale, significa mettere a frutto i talenti di ognuno senza pregiudizi.”
La presidente Maran ha già dimostrato sul campo di essere pronta a ricoprire l’incarico: manager e counselor, è da 4 anni presidente del Vicenza Calcio Femminile e per 3 anni coordinatrice del Dipartimento Nazionale del Calcio Femminile LND FIGC. “Sarà un mandato di azioni concrete – dichiara la Maran – di programmi culturali ed educativi per promuovere una società più giusta ed equa. Ho maturato un’esperienza in ambito lavorativo e formativo che voglio mettere a disposizione non solo della Commissione Provinciale, ma anche della Rete delle Commissioni Comunali costituita nel precedente mandato. Credo fermamente nel lavoro di squadra e sono certa che Provincia e Comuni possano dare un impulso importante allo sviluppo delle pari opportunità nel territorio. Anche il mondo delle imprese deve essere coinvolto in questo percorso: promuovere una cultura aziendale inclusiva e attenta alle pari opportunità non è solo un dovere sociale, ma anche un valore aggiunto per la crescita economica e per il benessere delle persone.”
La prima riunione operativa è già fissata per la settimana prossima.
Nelle foto: la nuova Commissione Provinciale Pari Opportunità con il presidente Nardin e il Segretario Generale della Provincia Guseppe Sparacio
__________________________