4 Aprile 2014 - 13.28

Opportunità per le imprese in Cile

cile
Un’economia in costante crescita, diventata negli anni uno dei partner commerciali più dinamici per le imprese italiane e considerata la più “global” del Sud America: è quella del Cile, il Paese scelto da Veneto Promozione in collaborazione con Made in Vicenza e Camera di Commercio di Verona per un’iniziativa rivolta alle aziende venete potenzialmente interessate all’ingresso in quel mercato.
Venerdì 11 aprile si terrà infatti, dalle ore 9.00 alle 14.00 presso la sede della CCIAA di Verona, un programma di incontri individuali con il Direttore dell’Ufficio ICE di Santiago del Cile che illustrerà le opportunità commerciali legate al mercato cileno, fornendo informazioni utili alle diverse aziende secondo il settore d’attività e gli obbiettivi specifici di ciascuna. La partecipazione è gratuita previa conferma di adesione, da far pervenire a Made in Vicenza entro lunedì 7 aprile. L’orario dei singoli appuntamenti verrà comunicato in seguito, direttamente dall’Azienda Speciale, sulla base dell’ordine di iscrizione.
La giornata di lunedì non avrà unicamente scopi informativi, ma sarà utile anche per raccogliere domande e istanze da parte degli imprenditori in vista della missione economica in Cile e Perù che Made in Vicenza, insieme a Veneto Promozione e alle CCIAA di Verona, Treviso e Belluno, ha organizzato per la settimana dal 21 al 28 giugno.
Che il mercato cileno rappresenti un’attrattiva forte per le imprese italiane è testimoniato dai recenti sviluppi degli scambi commerciali tra i due Paesi, forti della “complementarietà” tra i due sistemi economici: se il Cile esporta commodities strategiche per l’Italia come rame e cellulosa, altrettanto fanno le nostre aziende, in particolare quelle della meccanica. L’economia cilena è cresciuta del 4,2% nel 2013 e si attesta al 28° posto dell’Indice di Globalizzazione (prima nazione sudamericana in graduatoria). Per quanto riguarda il Perù, basti ricordare che oggi l’Italia rappresenta il quarto partner commerciale di Lima.
Per informazioni: Made in Vicenza, tel. 0444 994750.

MOSTRA BASSANO
Whatsapp Tviweb
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

MOSTRA BASSANO
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA