OVEST VICENTINO – Le Olimpiadi del Clima 2017
Anche quest’anno il Consorzio A.Ri.C.A. è promotore di un’iniziativa finalizzata a sensibilizzare i giovani d’oggi sui problemi ambientali. Il progetto interamente promosso da A.Ri.C.A. che da oramai quattro anni viene proposto alle scuole secondarie di primo grado ed è denominato “Olimpiadi del Clima”.
Si tratta di un percorso didattico che accompagna i ragazzi dando loro delle linee guida in materia di educazione ambientale quest’anno particolarmente mirato sui cambiamenti climatici, considerando i contesti economici, sociali e ambientali, le relazioni e l’impatto uomo-ambiente, dal momento che sono proprio le “generazioni future” ad essere maggiormente interessate a quella che da più parti è stata definita “la più grande sfida che l’umanità si sia mai trovata ad affrontare in modo collegiale”!
Siamo infatti tutti consapevoli del fatto che le future generazioni saranno quelle che pagheranno maggiormente il conto delle conseguenze del modello di sviluppo che ha caratterizzato gli ultimi due secoli, abbiamo ritenuto doveroso far conoscere loro il cambiamento in atto. Il cambiamento climatico è infatti una realtà che sta già comportando impatti significativi a livello internazionale, destinati ad aumentare di severità, in cui una delle più importanti conseguenze è legata al ciclo dell’acqua. Ne è conseguenza diretta la variazione del “pattern” delle piogge con il rischio di maggiori periodi siccitosi in alcune zone e l’incremento di eventi di pioggia, anche estremi, in altre. Questi ultimi tendono sempre più a concentrarsi in periodi limitati di tempo e ad aumentare in intensità con conseguenze sulla gestione del ciclo dell’acqua. Ne sono un esempio le grandi esondazioni dell’est asiatico, ma anche quelle recenti nel vicentino.
È con questo impegno che A.Ri.C.A. ha coinvolto gli istituti comprensivi ricompresi nel territorio servito dal sistema collettore. Ci sono infatti ben 12 Istituti che partecipano con 60 classi, coinvolgendo complessivamente circa 1.500 ragazzi. Gli istituti invitati sono:
I.C. Arzignano 1, I.C. Arzignano 2 G. Parise sedi di Arzignano e Montorso, I.C. A. Faedo di Chiampo, I.C. D. Alighieri di Cologna Veneta, I.C. Ungaretti sedi di Altissimo e San Pietro Mussolino, I.C. C. Ridolfi di Lonigo, I.C. Montebello Vicentino sedi di Montebello Vicentino e Gambellara, I. C. G. Galilei di Brendola, I.C. A. Frank Montecchio Maggiore 1, I.C. Montecchio maggiore 2 e I.C. A.Fogazzaro di Trissino.
Gli argomenti trattati possono essere raggruppati in modo semplificato nei seguenti blocchi tematici:
– Il cambiamento climatico;
– Il ciclo dell’acqua;
– La responsabilità dell’uomo;
– Gli scenari futuri;
– Cosa possiamo fare?
Successivamente agli interventi è stata consegnata agli insegnanti una breve guida pratica per la valutazione delle emissioni di CO2 degli studenti, legata principalmente alle attività di riscaldamento delle abitazioni, all’utilizzo di energia elettrica e ai trasporti casa-scuola completa di una scheda di individuazione delle possibili conseguenze legate al ciclo dell’acqua. Con l’ausilio di questa guida gli insegnanti sono stati in grado di trasferire agli alunni le modalità con cui effettuare tale auto-valutazione delle proprie emissioni di gas serra.
L’attività delle Olimpiadi del Clima oltre a proporre questi incontri formativi, svolti da esperti direttamente presso gli istituti, dà la possibilità ai ragazzi di toccare con mano gli argomenti proposti e le annesse problematiche con lo sviluppo dei piccoli progetti che li coinvolgono in prima persona.
Il 26 maggio 2017 presso la sede di Acque del Chiampo Spa ci sarà la premiazione finale che vedrà l’assegnazione di tre premi da 1.000€ ciascuno in relazione ai progetti presentati da parte del presidente di A.Ri.C.A. Antonio Mondardo, del sindaco di Arzignano e presidente del Consiglio di Bacino Giorgio Gentilin e da parte dell’Amministratore Unico di Acque del Chiampo Spa Alberto Serafin.