Padova, nate due bambine immunizzate al Covid
L’Ulss 6 di Padova segnala la nascita di due bambine già immunizzate al Covid-19. Le madri delle due bambine, entrambi medici, erano state vaccinate durante il terzo trimestre di gravidanza.
Anna, figlia della ginecologa Valeria Bernardi, è nata il 9 marzo, mentre Valentina, figlia dell’immunologa Anna Parolo, è venuta alla luce il 16 marzo.
“Le due bambine sono le prime in Italia nelle quali sono stati isolati gli anticorpi su sangue neonatale alla nascita – sottolinea il dottor Gianfranco Juric Jorizzo, responsabile dell’équipe del nostro servizio di Medicina Prenatale – infatti gli studi internazionali, ad oggi, si sono basati solamente sugli anticorpi del cordone ombelicale”.
Entrambe le dottoresse si erano sottoposte volontariamente alle prime due dosi di vaccino e le due gravidanze hanno avuto decorso regolare anche dopo l’inoculazione. Le due sono anche state le prime donne in gravidanza a vaccinarsi, sostenute dai loro compagni e dall’équipe medica specializzata con cui si sono confrontate.