“Palafitte&Piroghe” inaugura il 30° anniversario del Museo Naturalistico Archeologico
Il Museo Naturalistico Archeologico di Santa Corona festeggia il 30° anniversario. La prima delle iniziative, in partenza a settembre, sarà la mostra “Palafitte&Piroghe”.
“Quest’anno ricordiamo l’istituzione del museo, che risale al settembre del 1991, che ha sede nell’ex convento della Chiesa di Santa Corona – spiega l’assessore alla cultura Simona Siotto –. Un museo frequentato soprattutto dagli studenti che possono conoscere la storia del nostro territorio, dal punto di vista naturalistico e archeologico. Per l’occasione sarà proposta una mostra dedicata alle Palafitte e alle Piroghe diffuse al Lago di Fimon, per conoscerne la genesi, la storia, l’evoluzione e il loro utilizzo. Ma questa sarà solo una delle iniziative che sono in fase di programmazione per settembre”.
L’organizzazione della mostra “Palafitte&Piroghe” ha già preso il via. L’apertura della mostra è prevista per settembre e divulgherà risultati scientifici, anche inediti, legati a studi recenti sul fenomeno palafitticolo nell’area del Lago di Fimon. Sarà anche l’occasione per celebrare, insieme all’anniversario del museo, anche il decennale dell’istituzione “Siti Palafitticoli Preistorici dell’arco Alpino – Unesco”.
Verrà nominato un comitato scientifico formato da autorevoli studiosi esperti della materia che fornirà un adeguato livello di garanzia scientifico-museologica nella programmazione e gestione dell’iniziativa.
L’esposizione svilupperà vari temi legati agli elementi di imbarcazione e ai resti di pali lignei provenienti da Fimon che verranno esposti: la storia delle ricerche, il contesto ambientale, l’archeologia del territorio, le analisi, il legno tra passato e presente.
La mostra sarà rivolta in particolare agli studenti e sarà inserita nel Poft – Piano dell’offerta formativa territoriale, con particolare attenzione alle diverse abilità cognitive e disabilità, a giovani studiosi e in generale a tutti coloro che vorranno approfondire l’argomento.
Informazioni sul museo, ora chiuso al pubblico come da disposizioni per il contenimento della pandemia: https://www.comune.vicenza.it/cittadino/scheda.php/42724,218305