Paolo Scaroni eletto presidente dell’Istituto di Storia di Vicenza
Paolo Scaroni è il nuovo presidente dell’Istituto di Storia di Vicenza. Succede a Tiziano Treu in carica dal 2006. Rinnovato anche il Cda.
E’ Paolo Scaroni il nuovo presidente dell’Istituto per le ricerche di storia sociale e religiosa di Vicenza. L’elezione è stata annunciata sabato scorso, 8 ottobre, nel corso dell’Assemblea dei soci convocata per esaminare sia il preconsuntivo del 2016, sia la relazione del segretario generale, Giorgio Cracco.
Scaroni succede a Tiziano Treu, in carica esattamente da un decennio. Proprio il neo presidente ha tenuto ha sottolineare come “Senza la continua e preziosa opera di Treu, l’Istituto probabilmente oggi avrebbe già chiuso i battenti”. Con lo stesso piglio ha tuttavia sottolineato la necessità di ricercare un’adeguata continuità di sovvenzioni economiche, venuta a mancare, nel corso degli ultimi anni, a causa delle sempre più ridotte possibilità di finanziamento da parte degli enti pubblici”.
“Questo –ha concluso- è anche il senso della prossima trasformazione dell’Istituto da associazione in fondazione scientifico-culturale, percorso iniziato oltre un anno fa e che dovrebbe assicurare una maggior autonomia finanziaria”.
Scaroni è il quinto presidente dell’Istituto fondato nel 1975 dal prof. Gabriele De Rosa e guidato da Mariano Rumor (1975-1990), Feliciano Benvenuti (1991-1999), dallo stesso De Rosa (1999-2006) e quindi da Tiziano Treu.
Giorgio Cracco ha fatto sintesi del lavoro fin qui svolto, presentando i risultati dell’ultimo anno, tra i quali spiccano la realizzazione del Volume edito da Viella per la Collana Veneto Mondo: “Chiese e popoli delle Venezie nella Grande Guerra” e della Guida e del Volume sul Turkmenistan, che fanno seguito ad un’analoga iniziativa editoriale di grandissimo successo incentrata sul Kazahkstan. Annunciata inoltre la prossima uscita dell’atteso primo volume della Storia delle Venezie, dedicata al “Paesaggi delle Venezie. Storia ed economia”.
Segue composizione CdA e Collegio Revisori dei Conti.
Organi Statutari 2016
Consiglio d’Amministrazione
Paolo Scaroni, Presidente
Dario Semenzato, Vice Presidente (Vice Presidente Fondazione Cariverona)
Giorgio Cracco, Segretario generale
Tiziano Treu
Eugenio Motterle
Giorgio Sandini
Lino Dainese
Luigi Menegatti
Mons. Antonio Marangoni (designato dalla Provincia)
Tommaso Ruggeri (designato dal Comune)
Collegio Revisori dei conti
Bortoli Giancarlo, Presidente
Clarizio Giulia
Orazio Grilli