22 Aprile 2025 - 9.42

Papa Bergoglio, il lungo addio: ecco tutti gli appuntamenti nei prossimi giorni

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TVIWEB PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO

CLICCA QUI

Con la morte di Papa Francesco si apre in Vaticano una lunga serie di appuntamenti che condurranno al conclave per la scelta del nuovo Pontefice, eccone gli eventi principali:

– Martedì 22 si terrà la prima Congregazione generale dei cardinali, con quelli già a Roma e gli altri che sono riusciti a raggiungere la Capitale in queste ore. Le Congregazioni sono le riunioni che conducono al conclave ed è qui che si decideranno alcuni passi successivi.

– Mercoledì 23 aprile: in questo giorno potrebbe avvenire la traslazione della salma nella basilica di San Pietro, per l’omaggio dei fedeli, come annunciato dalla sala stampa vaticana.

– Sabato 26 aprile: i funerali del Papa, secondo le norme dell’Universi Dominici Gregis, si dovrebbero tenere tra il quarto e il sesto giorno dalla morte, quindi tra venerdì 25 aprile e domenica 27 aprile, considerato che il rito della constatazione della morte ci sarà solo stasera alle 20. La decisione sulla data dovrebbe essere presa nella prima Congregazione dei cardinali. E’ probabile dunque che le esequie si terranno sabato 26 aprile.

– Conclave tra il 6 e il 10 maggio, ma può anche essere anticipato: il conclave, secondo le norme della Universi Dominici Gregis, si terrà tra il quindicesimo e il ventesimo giorno dalla morte del Papa, e quindi, in questo caso, tra il 6 e il 10 maggio. Tuttavia, se tutti i cardinali elettori si trovano a Roma, l’inizio del Conclave può anche essere anche anticipato.

VIACQUA

Potrebbe interessarti anche:

VIACQUA