Polizia Provinciale monitora il Bacchiglione
Domani pomeriggio la Polizia Provinciale dei distaccamenti di Vicenza e Montecchio Maggiore effettuerà un servizio di monitoraggio dei corsi d’acqua Bacchiglione e Tesina con la collaborazione di alcune guardie volontarie di pesca del Bacino Imbrifero zona B.
Appuntamento all’invaso idrico di Debba a Vicenza da cui è prevista la partenza a bordo di un’imbarcazione. Si navigherà lungo il Bacchiglione fino alla Centrale Idroelettrica di Colzè in Comune di Montegalda per poi proseguire lungo il fiume Tesina fino a Torri di Quartesolo. Rientro all’invaso di Debba dove è presente la rampa di accesso per le imbarcazioni.
Il servizio ha come obiettivo principale l’osservazione delle sponde per verificarne lo stato di salute, annotando l’eventuale presenza di perforazioni, smottamenti e crolli delle banchine causati dalle nutrie. Con l’occasione verrà anche monitorata la sicurezza dei corsi d’acqua e del territorio circostante.
La Polizia Provinciale sarà presente con 7 agenti: 4 saranno a bordo dell’imbarcazione, punto di controllo privilegiato da cui è più agevole individuare le “tane” che immettono nei cunicoli, altrimenti nascoste dalla vegetazione delle sponde; 3 seguiranno le operazioni da terra, seguendo le stesso tragitto dell’imbarcazione. A supporto, come detto, le guardie volontarie di pesca del Bacino B.