7 Luglio 2023 - 17.05

Polo universitario del design a San Biagio: lavori conclusi per ottobre (VIDEO)

Nei video l’intervento del sindaco Possamai e del responsabile dei lavori ing. Nicola Fichera

Si concluderanno a fine ottobre i lavori di manutenzione straordinaria e riqualificazione del palazzo ex Aci di piazzetta San Biagio, destinato a diventare sede del corso di Design industriale dell’università Iuav di Venezia.

Questa mattina hanno effettuato un sopralluogo al cantiere, il sindaco Giacomo Possamai e l’assessore con delega alla città universitaria Leonardo Nicolai.

“Il palazzo ex Aci – ha commentato il sindaco Giacomo Possamai – si appresta a diventare un nuovo polo di Vicenza città universitaria con l’arrivo delle Iuav di Venezia. Ereditiamo questo cantiere dalla passata amministrazione che ha avuto il merito di individuare questa struttura per la sede del corso di Design industriale. E’ un intervento significativo per il futuro della città perchè porta l’università all’interno del centro storico, proprio a fianco del complesso di San Biagio che vorremmo recuperare a studentato”.

Nel palazzo ex Aci, che può contare su una superficie di 1.600 metri quadrati distribuiti su quattro piani, da aprile è in corso un intervento di ristrutturazione del valore complessivo di 1.800.000 euro, di cui oltre 300 mila finanziati dalla Fondazione studi universitari e il resto dal Comune.

Il palazzo richiede interventi di rifacimento della copertura, di adeguamento degli impianti alle norme antincendio e antisismiche, di sostituzione degli infissi, di riqualificazione funzionale che tenga conto della destinazione a sede universitaria .

Nei quattro piani dell’edificio vengono infatti ricavate aule per le lezioni, un’aula magna con 180 posti, laboratori, officine tecnico strumentali, spazi per i docenti e la segreteria, locali di servizio e, all’ultimo piano, una grande sala polifunzionale.

Per quanto riguarda la facciata, il vincolo che caratterizza l’edificio, risalente agli anni Venti del secolo scorso e classificato come bene culturale, limita gli interventi alla sola manutenzione finalizzata al risparmio energetico, con la sostituzione dei serramenti.

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA