METEO VENETO – Ancora pioggia e tempo incerto
Evoluzione generale
Una saccatura in approfondimento sul Mediterraneo centro-occidentale porterà giovedì una fase di tempo marcatamente instabile/perturbato sul Veneto con aumento della nuvolosità, precipitazioni diffuse e successivo calo termico. Dal pomeriggio di venerdì progressivo esaurimento delle precipitazioni con comparsa di qualche schiarita. Da sabato la regione sarà interessata da un flusso meridionale umido che porterà nuvolosità con possibilità di qualche modesta precipitazione specie in montagna con temperature massime in ripresa.
Tempo previsto
venerdì 5. Dopo la fase perturbata della notte, tempo in graduale miglioramento con cielo che da molto nuvoloso o coperto al mattino tenderà a divenire irregolarmente nuvoloso nel pomeriggio/sera con parziali schiarite.
Precipitazioni. Nel corso della mattinata probabilità ancora alta (75-100%) di precipitazioni a tratti diffuse sui settori centro-orientali di pianura e pedemontana, altrove probabilità medio-bassa (25-50%) per modeste precipitazioni intermittenti con limite neve in montagna in contenuto rialzo. Nel pomeriggio fenomeni in diradamento ed esaurimento.
Temperature. In diminuzione, specie nei valori massimi ad eccezione in quota dove risulteranno in aumento.
Venti. In pianura deboli/moderati dai quadranti orientali. In quota moderati/tesi nella notte e deboli in giornata, in rotazione da Est/Sud-Est a Nord-Ovest.
Mare. Fino al mattino molto mosso/agitato in seguito mosso.
sabato 6. Fino alle prime ore del mattino diffuse nubi basse in pianura e nei fondovalle prealpini, in seguito in pianura iniziale nuvolosità irregolare, nel corso del pomeriggio sereno o poco nuvoloso; sulle zone montane nuvolosità irregolare alternate a schiarite. Non si escludono locali riduzioni della visibilità in pianura a fine giornata.
Precipitazioni. Assenti.
Temperature. Minime in ulteriore contenuta diminuzione in pianura, stazionarie o in aumento in montagna; massime in generale aumento, localmente anche moderato.
Venti. In pianura deboli orientali. In quota deboli/moderati meridionali.
Mare. In prevalenza mosso.
Tendenza
domenica 7. Nelle prime ore non si escludono locali riduzioni della visibilità in pianura in seguito dopo alcune possibili schiarite fino a parte della mattinata il cielo sarà in prevalenza nuvoloso; in montagna in prevalenza nuvoloso. Possibilità di qualche debole precipitazione nel pomeriggio/sera. Temperature minime senza notevoli variazioni, massime stazionarie o in ulteriore aumento.
lunedì 8. Condizioni di variabilità con cielo in prevalenza nuvoloso con possibili locali deboli precipitazioni. Temperature in aumento. Moderato rinforzo dei venti da Ovest in pianura; in quota venti deboli/moderati dai quadranti orientali.