PROVINCIA DI VICENZA – Un’efficace gestione dei rifiuti per la tutela dell’Ambiente e della Salute Pubblica
Un’adeguata gestione dei rifiuti è fondamentale per la tutela dell’ambiente e della salute pubblica.
La Provincia di Vicenza garantisce che questa gestione sia efficace e conforme alla normativa nazionale, controllando tutte le aziende del territorio che si occupano di gestione dei rifiuti finalizzata al loro recupero.
Per gli impianti di smaltimento e per quelli di recupero dei rifiuti, l’ente provvede alla valutazione preliminare del progetto di realizzazione dell’impianto e ne verifica il collaudo per il rilascio dell’autorizzazione all’esercizio.
È solo a seguito di questo rilascio che l’impianto può essere reso definitivamente operativo.
Sono competenza della Provincia gli impianti di smaltimento del territorio dedicati al trattamento e al deposito in discarica dei rifiuti urbani e degli inerti, ossia i prodotti della demolizione come mattoni e cemento, e gli impianti di recupero, che trasformano i rifiuti urbani e speciali in nuovi materiali o prodotti riutilizzabili.
L’Ente provvede anche al rilascio di rinnovi e di aggiornamenti delle autorizzazioni, che vanno eseguiti ogni dieci anni di attività o in caso di modifiche strutturali agli impianti.
Al momento, la Provincia di Vicenza controlla e verifica, con il supporto tecnico-scientifico di Arpav, l’Agenzia Regionale per la prevenzione e la protezione ambientale, l’attività di oltre 320 aziende sul territorio che si occupano di gestione dei rifiuti.
Per continuare a promuovere la salute di tutti i cittadini e la tutela del nostro territorio.