Il Recioto di Gambellara diventa… di moda
Nella giornata di apertura di Vinitaly il Recioto di Gambellara Docg di Davide Vignato protagonista di un evento dedicato al connubio vino-moda, presentato dall’attrice e showgirl Melita Toniolo. Sette vini italiani diventano abiti da sera unici firmati dall’Atelier Judged
Elegante, prezioso, sempre capace di distinguersi e ora anche… di moda. E’ il Recioto di Gambellara Docg, che nel giorno di apertura del Vinitaly sarà protagonista non solo tra i banchi di assaggio della Fiera di Verona, ma anche sulla passerella della Wine Fashion Night, evento di gala dedicato all’inedito connubio vino-moda organizzato da Italia nel Bicchiere nel centro storico della città scaligera.
La moda e il vino, principali eccellenze del made in Italy nel mondo, si incontreranno infatti per la prima volta a Verona domenica 9 aprile, quando i vini di sette vignaioli italiani diventeranno abiti da sera unici realizzati dall’Atelier Judged. Durante la serata, condotta dall’attrice Melita Toniolo e dal giornalista Luca Casadei, il ristorante Flora (Stradone Scipione Maffei 8/c) si trasformerà per alcune ore in un particolarissimo teatro di sapori e alta moda dove protagonisti saranno creazioni gourmet vegane e gluten free, etichette d’eccellenza e abiti prêt-à-couture.
Sette abiti per sette cantine, disegnati dalla stilista Carmentea Tsaparopulos ispirandosi a vini prodotti dal Veneto alla Sicilia, sfileranno nel locale tra una portata e l’altra per raccontare in modo originale il fascino italiano. Abbinamenti cromatici e combinazioni di forme, profumi e consistenze si alterneranno in un percorso multisensoriale che partirà dal calice coinvolgendo gusto e design.
A chiudere la cena-sfilata di gala sarà il Recioto di Gambellara Docg “Cul d’Oro” della cantina biologica Davide Vignato di Gambellara. Gli altri vini proposti in tavola e sulla passerella saranno lo spumante di malvasia “Monteroma brut” di Vigna Cunial (Traversetolo), lo spumante metodo classico “Colletto Blanc de blanc millesimato” di Colletto (Adrara San Martino), l’Offida Docg Pecorino “Aurai” di Paolini e Stanford (Offida), il Marche Igt Rosato “L’Aurora” de La Staffa (Staffolo), il Lambrusco Mantovano “Rosso Matilde” di Bugno Martino (San Benedetto Po) e il Terre Siciliane Igp Syrah “Pargione” di Italiano (San Giuseppe Jato).
A partire dai giorni del Vinitaly gli abiti della collezione “Wine Fashion” saranno disponibili in esclusiva e in numero limitato nelle boutique Lovers di Verona (Vicolo San Marco in Foro, 3) e Desenzano del Garda (Vicolo Molini, 3).